Home » News » Le auto con usato garantito sono sempre in voga

Le auto con usato garantito sono sempre in voga

Pubblicato il

Spesso e volentieri sentiamo parlare, soprattutto tramite alcune pubblicità, di usato garantito e non semplicemente di usato. Cosa cambia con l’aggiunta di quella parolina che sembra voler dare ancora una maggiore tutela nei confronti di chi ha intenzione di acquistare una vettura usata e non nuova di zecca?

Una tutela aggiuntiva per il consumatore

L’usato garantito rappresenta una vera e propria tutela aggiuntiva in confronto a quanto viene previsto dalla normativa italiana in merito a tale materiale, a condizione che tutti questi specifici vantaggi proposti all’acquirente vengano inseriti nel contratto per iscritto in modo che siano chiari ed estremamente trasparenti.

Avere a che fare con dati chiari e trasparenti rappresenta un’esigenza del consumatore che va necessariamente soddisfatta. Secondo quanto previsto dalla legge, si può parlare di una vera e propria garanzia convenzionale e, nella maggior parte dei casi, viene proposta da parte delle concessionarie dei marchi di auto più conosciuti, sia sulle auto recenti che su quelle con un chilometraggio adeguato.

Cosa valutare prima di comprare un’auto usata

Prima di comprare una vettura che ha già qualche anno di utilizzo alle spalle, è importante fare riferimento ad alcune regole certe e precise. Prima di tutto, è fondamentale fare affidamento su un operatore del settore che sia in grado di associare qualità ed esperienza, oltre che trasparenza e correttezza, come ad esempio Romana Auto, una delle aziende più rinomate nella capitale per quanto riguarda la vendita di auto usate Roma.

Un ottimo consiglio da seguire è sicuramente quello di dare sempre un’occhiata al chilometraggio effettuato. Dal momento che il contachilometri può essere oggetto di qualche modifica tramite degli specifici software, c’è un elemento che può tornare decisamente utile per comprendere meglio la situazione. Si tratta del consumo della pedaliera, così come il consumo dei sedili e quello relativo al pomello del cambio. In tutti questi casi, il consiglio migliore da seguire è quello di dare un’occhiata al libretto di manutenzione della vettura e controllare con che costanza sono stati fatti i tagliandi.

Il primo passo, in ogni caso, è sempre quello di avere le idee perfettamente chiare su quelle che sono le proprie necessità. Che tipo di vettura state cercando? Rispondete a questa domanda e avrete già un orientamento di base da tenere in considerazione. Il secondo passo è quello da stabilire un budget che dovrà essere necessariamente rispettato in fase di ricerca.

Attenzione anche al tipo di alimentazione e alle proprie preferenze in merito. Esistono delle vetture che funzionano a benzina, ma anche modelli ibridi, senza dimenticare le auto a GPL, a metano oppure i diesel. Quindi, cercate di capire prima qual è la vostra reale esigenza e avrete un ulteriore filtro da poter applicare nel vostro processo di ricerca.

Occhio, infine, anche al lato burocratico. Nel momento in cui si compra una vettura usata, pur se garantita, c’è l’esigenza di controllare diversi dati. Senza ombra di dubbio la meccanica fa la differenza, ma anche la trafila burocratica può nascondere parecchie insidie, che si rivelano poi sempre successivamente. Verificate sempre, di conseguenza, la targa, ma anche il numero del telaio, così come il numero che caratterizza il motore.

 

Impostazioni privacy