Focolai sotto controllo e oggi a Roma si registra il dato minimo di sempre con 1 caso. In totale sono 3 i casi positivi nella regione di cui 2 riferibili al focolaio del San Raffaele Pisana di Roma. Sono queste le principali notizie sul Covid-19 provenienti dall’area della Capitale.
Leggi anche: Coronavirus Lazio, la situazione del 15 giugno: focolai, nuovi contagi e guarigioni, ecco la mappa Comune per Comune
San Raffaele
Il focolaio raggiunge così un totale di 111 casi positivi e 5 decessi correlati. «Il sistema dei controlli ha funzionato e si è risposto con grande tempestività, ma non dobbiamo mai abbassare la guardia perché sono situazioni che possono ripresentarsi», ha dichiarato Alessio D’Amato, Assessore regionale alla Sanità. «Al San Raffaele Pisana i 2 casi riferiti al cluster sono riferiti alla Asl Roma 5. In settimana verranno nuovamente eseguiti i test a tutti i dipendenti e tutti i pazienti rimasti».
Cluster Garbatella
E’ chiuso invece il cluster dello stabile in Piazza Pecile (Garbatella) dove all’interno non ci sono casi positivi. «Nel palazzo le persone negative rimangono in sorveglianza dalla Asl Roma 2 e nei prossimi giorni verrà ripetuto il tampone», aggiunge D’Amato.
Focolaio Rai Saxarubra
«Per quanto riguarda il Centro Rai di Saxa Rubra sono tutti negativi i tamponi collegati al focolaio del San Raffaele effettuati ieri presso il drive-in di Santa Maria della Pietà (Asl Roma 1) e in totale sono stati effettuati 110 tamponi».
La situazione nel Lazio
Proseguono infine le attività per i test sierologici sugli operatori sanitari e le Forze dell’ordine, i decessi sono stati 3 nelle ultime 24h, mentre sono stati 33 i guariti nelle ultime 24h raggiungendo un totale complessivo di 5.855 che sono circa cinque volte il numero degli attuali positivi.
Leggi anche: Coronavirus nel Lazio, 1 solo caso a Roma città, chiuso focolaio alla Garbatella. Resta ancora la ‘coda lunga’ del cluster del San Raffaele