Non sembra conoscere fine lo strazio per le povere volpi capitoline. Lo ha dichiarato poco fa dal suo profilo Facebook il Commissario all’Ambiente del Comune di Roma postando il video che lui stesso ha definito “agghiacciante” giratogli poche ore fa da un cittadino del XII Municipio
La sfortunata volpe si trascina lungo la strada adiacente al Parco di Villa Pamphilj utilizzando le sole zampe anteriori, in quanto quelle posteriori appaiono completamente immobilizzate probabilmente a causa di un investimento. L’ennesimo.
“Ho avvisato prontamente il presidente del Tavolo su Villa Pamphilj – ha annunciato Diaco – che a sua volta ha allertato la Polizia locale: gli operatori hanno fatto sì che la volpe venisse quindi portata al Centro di recupero della Lipu”.
Purtroppo per la piccola si teme la frattura della colonna vertebrale, ciò che nella migliore delle ipotesi la condannerebbe all’immobilità. O all’uso di un carrellino a vita.
“E’ preoccupante questa vera e propria escalation di volpi ferite, investite o morte ammazzate – ha detto Diaco – A nome della Commissione Ambiente auspico che si faccia al più presto luce su questa strage silenziosa che non deve in alcun modo essere sottovalutata, taciuta o passare in subordine nelle politiche cittadine”
Decisamente meno ottimista era apparsa nel febbraio scorso Loredana Pronio, Delegata della Sindaca Raggi al benessere degli Animali, che in occasione dell’uccisione di un altro piccolo esemplare sulla via Olimpica (la seconda in soli tre giorni) aveva puntato il dito sull’immobilismo delle istituzioni e sull’incompetenza dell’Assessore all’Ambiente Laura Fiorini.
Rosanna Sabella