Un atto ignobile, rivolto contro una persona che non aveva mai disturbato né fatto del male a nessuno. La notte scorsa qualcuno ha dato fuoco alla panchina dove solitamente dormiva un senzatetto, nel quartiere La Rustica, a Roma, bruciando tutti i miseri averi del pover’uomo: coperte, vestiti e poco altro. Non si sa cosa sia successo esattamente, se sia stata una vigliaccata ancora peggiore, ovvero se qualcuno abbia tentato di fare del male anche all’uomo, ma il risultato è il danneggiamento della panchina e di tutto ciò che aveva il clochard.
Stamattina la gente del quartiere, accorgendosi dell’accaduto, ha iniziato una gara di solidarietà. Pur conoscendo la grande riservatezza dell’uomo, in molti si sono avvicinati per offrire cibo, coperte e vestiti. Tantissimi i messaggi di rimprovero verso gli ignoti che hanno compiuto l’ignobile atto, mentre parole di conforto e solidarietà sono andate nei confronti del senzatetto. Dai più anziani fino ai ragazzi giovanissimi, sono stati in tanti a far sentire la propria vicinanza all’uomo con un gesto gentile.
“Sono passato verso le 16,30 per rendermi conto della situazione – ha commentato Sergio V. – vicino all’edicola vi erano 4/5 ragazzi di 10/12 anni in bici, con mascherina. Discutevano tra loro. Finalmente in due si fanno coraggio e portano allo sconosciuto sulla panchina una bottiglia d’acqua e credo un panino incartato. Gli ho detto: “Bravi!” mentre si allontanavano. Speriamo in queste nuove generazioni!”.
(foto Manuela B. Gruppo Facebook La Rustica news)