Home » News » Pomezia, attese a breve due ordinanze importanti: mercato del sabato e ‘riapertura’ delle spiagge, le anticipazioni

Pomezia, attese a breve due ordinanze importanti: mercato del sabato e ‘riapertura’ delle spiagge, le anticipazioni

Pubblicato il

Sono attese in queste ore due ordinanze importanti a Pomezia, quella circa la riapertura del mercato del Sabato e quella per le spiagge. Per la prima il documento dovrebbe essere firmato dal Sindaco Adriano Zuccalà già nella giornata di oggi, per la seconda si dovrà invece aspettare verosimilmente la giornata di domani, 28 maggio, ovvero 24 ore prima della ripresa della stagione balneare.

Mercato del sabato: si va verso la conferma della sede ‘ordinaria’ 

Per primi nei giorni scorsi vi abbiamo raccontato il confronto, serrato, avvenuto tra i commercianti del mercato del sabato a Pomezia (l’unico a restare chiuso nel post ‘lockdown’) e l’Amministrazione. Quest’ultima aveva provato a proporre una sede alternativa (Via Fratelli Bandiera, ndr), proposta che non aveva però trovato accoglimento dagli ambulanti i quali si sono battuti, per contro, per restare nella sede ordinaria al netto di tutta una serie di modifiche per garantire la sicurezza. Alla fine, in attesa dell’ufficialità, a spuntarla dovrebbero essere stati questi ultimi: già sabato prossimo, allora, il mercato del sabato – seppur, sembrerebbe, in versione ridotta e con banchi più piccoli –  potrebbe riaprire nell’area dove è sempre stato, Piazza San Benedetto da Norcia e vie limitrofe.

Spiagge: tutti i nodi da sciogliere

Dal 29 maggio 2020, come stabilito dalla Regione Lazio, partirà la stagione balneare. Saranno quindi consentite le attività degli stabilimenti balneari e lacuali, sulle spiagge libere e altre attività a finalità turistico ricreativo che si svolgono sul demanio marittimo e lacuale. Fondamentale il rispetto della distanza interpersonale (almeno 1 metro) e bandite attività sportive di gruppo che possono creare assembramento

Ieri, martedì 26, si è tenuta intanto una videochat con tutte le parti in causa, dalle Forze dell’Ordine ai Sindaci del litorale per predisporre le misure che, verosimilmente, saranno in linea di massima uguali per tutti i Comuni costieri di Roma e provincia.

Leggi anche: Litorale romano, quanto riceveranno i Sindaci per controllare le spiagge libere: Fiumicino e Ostia le più “ricche”, Nettuno la più “povera”

I nodi da sciogliere sono sempre gli stessi: tra le altre, come contingentare gli accessi (per Ostia si pensa ad esempio ad una app in grado di avvisare gli utenti se una spiaggia è “satura” o meno), chi e come dovrà occuparsi dei controlli, quali e in che ordine applicare il distanziamento tra ombrelloni e asciugamani. A breve dunque sapremo come sarà l’estate 2020 anche a Pomezia.

 

 

 

 

 

Impostazioni privacy