Gli ultimi mesi, tra lockdown e quarantena forzata, sono stati difficili e hanno messo in ginocchio moltissimi settori, compresi quelli che prima del Covid-19 potevano vantare un business di un certo livello. Anche il settore immobiliare è stato messo a dura prova dall’emergenza sanitaria che ha letteralmente sommerso il nostro Paese ma la situazione a Roma sembra distinguersi da quella che caratterizza le altre città italiane. Il mercato immobiliare, per il momento, non sta attraversando una vera e propria crisi e gli stessi prezzi delle case in vendita hanno tenuto, nonostante tutto, in molte zone della Capitale.
In altri quartieri invece si è verificata una tendenza inversa, che ha spinto molti potenziali acquirenti a farsi avanti ed approfittare del momento. I prezzi dunque sono in calo anche a Roma, ma solo in alcune aree della città, mentre in altre sono rimasti pressoché invariati se non addirittura con qualche tendenza al rialzo. Attualmente, i bilocali in vendita a Roma sono quelli che attirano maggiormente l’interesse degli acquirenti, così come i trilocali. I mini appartamenti al contrario hanno perso appeal, probabilmente anche a causa della quarantena forzata delle ultime settimane. Molte persone si sono accorte che vivere in spazi ristretti può diventare, in alcuni casi, davvero problematico.
Roma: i quartieri dove conviene acquistare casa ora
Come abbiamo accennato, i prezzi delle case a Roma sono attualmente scesi ma solo in alcuni quartieri. È dunque il momento perfetto per acquistare una nuova abitazione, però conviene farlo solo in alcune zone della Capitale, perché in altre i prezzi sono stabili se non addirittura in leggero rialzo.
I quartieri di Roma che segnano un calo dei prezzi sono diversi: Aniene-Collatino, Portuense-Magliana, la Garbatella, Malagrotta, Ponte Galeria, Casal Lumbroso e Roma est, zona autostrade. Convenienti in questo periodo sono anche gli immobili situati a Prati, Ardeatino, Aurelio, Pignatelli e Cecchignola, sebbene il calo dei prezzi sia meno significativo.
In queste zone, attualmente, vale la pena cercare una casa in vendita perché la si pagherebbe sicuramente meno rispetto ad alcuni mesi fa. Diversa è invece la tendenza dei prezzi in altri quartieri della Capitale, che potrebbero andare incontro ad una crisi nelle prossime settimane ma che per il momento sono resistiti alla crisi.
Prezzi in rialzo in molti quartieri di Roma
Chi intendesse acquistare casa in altri quartieri della Capitale, non citati sopra, deve prestare una certa attenzione perché questo potrebbe non essere il momento migliore per un investimento. In alcune zone di Roma infatti i prezzi sono addirittura in rialzo ora come ora, ma potrebbero scendere nei prossimi mesi dunque vale la pena aspettare ancora.
I quartieri meno convenienti per il momento sono Giustiniana, La Storta e Olgiata che segnano un incremento significativo dei prezzi degli immobili, seguiti da Castel di Leva, Nomentano e Tiburtino. Chi aveva in mente di acquistare casa in una di queste zone, farebbe bene in questo momento a tenere d’occhio gli annunci immobiliari senza però avere fretta di concludere un contratto di compravendita. I prezzi infatti potrebbero calare nel breve periodo.