Home » News » Ultime Notizie Sportive » UNIPOMEZIA VIRTUS 1938 CAMPIONE!!!

UNIPOMEZIA VIRTUS 1938 CAMPIONE!!!

Pubblicato il
Esultanza

Riportiamo per intero l’articolo  non pubblicato per errore nel numero cartaceo del Corriere della Città del mese di Maggio ora in distribuzione. Ci scusiamo con i lettori.

 

Esultanza
Alcuni giocatori dell’Unipomezia Virtus in una foto d’archivio della testata LaGazzettaPontina

Maggio, arrivano i primi verdetti: in prima Categoria (gir.C) Bilancini e soci festeggiano il titolo nel derby: con la Nuova Florida finisce 2-0. Eccellenza , il Real Pomezia chiude la stagione al terzo posto. Capitolo salvezza: il Lido dei Pini (Promozione) è salvo mentre all’Indomita servirà un’impresa . Terza Categoria all’insegna delle stracittadine: festeggia il Montegiordano che si aggiudica il derby contro il cugini dell’Enea; la squadra guidata da coach Benedetti però trova il riscatto nell’altra stracittadina in programma lo scorso 25 Aprile: affossato il Tsl (4-3) grazie ad un super Peticca. All’interno uno speciale dedicato al raggruppamento.

La prima categoria si tinge di rosso e di blu. L’Unipomezia Virtus 1938, dopo una stagione a dir poco incredibile, soprattutto nei numeri, conquista meritatamente il titolo di categoria e – a due giornate dal termine – può già pianificare l’avventura del prossimo anno in Promozione. Questi i numeri da record della squadra guidata da mister Bussi: 25 partite vinte, appena 2 pareggi e solo una sconfitta al passivo; ben 89 gol messi a segno a fronte di appena 17 subiti per una media gol che supera le tre marcature a gara. Insomma un titolo pienamente meritato.  Ma tra le note positive del Girone C di prima categoria non c’è solo l’Unipomezia. Seppur sconfitta nella stracittadina del 5 Maggio, la Nuova Florida può ritenersi comunque soddisfatta della propria stagione, avendo ipotecato, già nel corso di Aprile, il secondo piazzamento. La squadra allenata da Mister Ciciani, oltre alla partecipazione alla prossima Coppa Lazio potrà anche sperare in un eventuale ripescaggio in Promozione, essendo, quando scriviamo, la quarta miglior seconda fra tutti i gironi di Prima Categoria. Anche Airone Ardea e Città di Pomezia possono sicuramente essere soddisfatte: rispettivamente al quarto e al sesto posto in graduatoria, le compagini portano il nostro territorio a vantare ben quattro squadre nelle prime sei posizioni del Girone; la zona Coppa Lazio – in questo momento solo l’Ardea sarebbe qualificata – è assolutamente alla portata per entrambe.

 Le altre squadre: Bene il Real Pomezia che chiude al Terzo posto una stagione comunque positiva. In Promozione è fatta per il Lido dei Pini: la salvezza è matematica. In seconda il Torvaianica tenta il miracolo: recuperare 4 punti in due sole giornate per entrare in Coppa Lazio. Lotta salvezza: l’Indomita si aggrappa al GS – Partiamo dalla prima squadra del territorio per categoria di appartenenza. Il Real Pomezia si deve accontentare ,per così dire, nonostante un cammino altamente positivo messo in mostra durante la stagione, del terzo piazzamento, essendo irraggiungibile il Fregene al secondo posto. Decisivi, per il mancato aggancio, i passi falsi rimediati negli ultimi due turni contro il Real Monterosi (0-1) e Albalonga (1-1), che non sono stati compensati dalla vittoria casalinga contro il Ladispoli del 5 Maggio. Passiamo alla Promozione. Il Lido dei Pini è riuscito a tirarsi fuori dalla zona calda della classifica e può festeggiare una meritata salvezza. Per la squadra è stata decisiva la vittoria riportata nell’ultimo turno di Aprile contro l’Olimpia che ha proiettato il gruppo ad un rassicurante +8 dal pericolo play-out; la matematica salvezza è poi giunta nella penultima giornata grazie al successo pieno ottenuto contro il Fiumicino (0-4) . Capitolo Prima Categoria. Se per le squadre citate in apertura il finale di stagione sta regalando , almeno nella maggior parte dei casi, grandi soddisfazioni , lo stesso non si può dire per l’Indomita Pomezia impegnata nella difficile lotta per non retrocedere. La classifica non condanna ancora la squadra , certo è che, a questo punto, servirà davvero un’impresa – ed un eventuale aiuto del GS qualora decidesse di far disputare il match tra Borgo Massimina (quartultima) e TNF* – per mantenere la categoria. Chiudiamo con il Torvaianica (Gir. G Sec. Cat.). La squadra ha messo in fila un’importante score di quattro vittorie consecutive (più un turno di riposo ndr), che hanno riportato la compagine a ridosso delle zone alte della graduatoria. Difficile tuttavia, in virtù delle giornate rimaste, appena due, ipotizzare un aggancio all’Isola Sacra, terza, distante quattro lunghezze.

 I RISULTATI DEL PRIMO TURNO DI MAGGIO. ECCELLENZA E PROMOZIONE IN CAMPO ANCHE PER LA FESTA DEI LAVORATORI 

01/05 Eccellenza: Albalonga-Real Pomezia 1-1 – Promozione: Lido dei Pini-B.Flora 0-2

05/05 Eccellenza: Real Pomezia-Ladispoli 2-0 – Promozione: Fiumicino-Lido dei Pini 0-4 – Prima Categoria: Airone Ardea-Città di Pomezia 1-0 ; Indomita Pomezia-Real Marconi Anzio 2-2 ; Unipomezia-TNF 2-0 – Seconda Categoria: Atl. Don Payo-Torvaianica 2-4 – Terza Categoria: Enea Pomezia-Tor Tre Teste 0-0 ; Eur Municipio 12-TSL 3-3 ; Torbellamonaca-Montegiordano 10-0

Speciale Terza Categoria: stracittadine a suon di gol nel Girone Roma E – Tante emozioni in questo mese di Aprile con due Derby che finiscono in copertina. Il primo , quello tra Enea Pomezia e Montegiordano, regala una valanga di gol ad entrambe le tifoseria anche se a festeggiare, dopo il fischio finale, è solo la squadra allenata da Caporaletti (Montegiordano ndr) che si aggiudica il match per 3-2. Nel turno del 25 Aprile tuttavia, il calendario ha offerto all’Enea la possibilità di rifarsi nella ben più difficile sfida contro il Tor San Lorenzo. Fortemente intenzionata a riscattare il passaggio a vuoto, la compagine di Mister Benedetti ha sfoderato una grande prova collettiva aggiudicandosi l’incontro per 4-3 – tripletta di Peticca – dopo una serie innumerevole di emozioni. Vediamo quanto accaduto. Sotto di tre gol il Tor San Lorenzo ha trovato la forza di reagire accorciando le distanze con Arena (R); sul 3-1 tuttavia, l’Enea allunga ancora con Peticca ma la gara è tutt’altro che finita. I rutuli si riportano con forza sotto nel punteggio e , forti della superiorità numerica a seguito dell’espulsione di Bergami (Enea) nel primo tempo, mettono a segno altre due reti. Lattanzio e soci però a quel punto fanno quadrato e resistono ad oltranza: dopo ben sette minuti di recupero l’Enea può così festeggiare l’importante vittoria.

La classifica – Il girone vede sempre al comando lo Sporting Torbellamonaca che guida la classifica con 67 punti (matematicamente campione). La prima squadra del territorio è il Tor San Lorenzo quinta con 48 lunghezze , seguita dall’Enea Pomezia, ottava con 37 punti; il Montegiordano è invece penultimo a quota 19.

Altre in breve – (Twirling) La “Pomezia Diamond Twirling” si è aggiudicata il più alto gradino del podio nelle sezioni “Gruppo” e “Team” all’interno della manifestazione in programma a Nova Milanese lo scorso 7 Aprile (approfondimenti: corrieredellacittà.it\sport) (Calcio) – L’Eccellenza chiuderà la stagione il 12 Maggio insieme al Campionato di Promozione; il 19 Maggio sarà la volta della Prima e della Seconda Categoria mentre in Terza le ostilità cesseranno l’undici del mese.

Luca Mugnaioli

———————————————————————————————————————————————————————-

* Il Giudice Sportivo ha accolto il reclamo della Società Nuova Florida nella giornata di ieri e ha disposto contestualmente  la ripetizione della partita contro il Borgo Massimina.

Impostazioni privacy