Home » Anzio » Coronavirus nel Lazio: nuovi contagi (quasi) fermi e aumentano i guariti. Ecco la situazione Comune per Comune, cerca il tuo

Coronavirus nel Lazio: nuovi contagi (quasi) fermi e aumentano i guariti. Ecco la situazione Comune per Comune, cerca il tuo

Pubblicato il

Buone notizie sul fronte Coronavirus nel Lazio dove i nuovi contagi, nelle ultime 24 ore, mantengono un tasso di crescita prossimo allo zero. Appena 22 i casi positivi tra ieri e oggi per il dato più basso dal lockdown (ieri erano stati 25). Nella ASL RM6, che comprende i Castelli Romani e la Litoranea, il 12 maggio il numero dei positivi è salito a 1.276, con altri 5 nuovi casi, 5 guariti e un decesso. Rispetto al picco del 15 aprile siamo scesi del 79%.

«Le altre cinque ASL di Roma sono scese complessivamente del 76%, mentre le altre province del Lazio scendono molto più velocemente: Latina e Frosinone sono scese del 96% rispetto al picco, Rieti del 93%, Viterbo del 91%. Il tasso di crescita dei nuovi contagi dell’Area Metropolitana di Roma è fortunatamente sceso allo 0,30%», scrive il Partito Comunista dei Castelli Romani. 

«Il bilancio della prima settimana della fase 2 è molto positivo sia ai Castelli Romani sia nel resto del Paese: per tale motivo può essere anticipata la riapertura delle attività commerciali e degli esercizi pubblici che sono ancora chiusi», aggiunge la nota.

Coronavirus nel Lazio: cosa dicono i numeri 

Nella tabella seguente viene riportata la ripartizione dei contagi per singolo comune dei Castelli Romani e della Litoranea sulla base delle comunicazioni ufficiali delle autorità competenti.

Oggi sono guarite 4 persone a Nettuno e 1 a Pomezia.

Gravissimo è il ritardo con cui la ASL RM6 comunica ai Sindaci le informazioni sulla diffusione del coronavirus nei Castelli Romani e Litoranea: ad oggi devono ancora essere comunicati 325 casi.

A causa di questo ritardo, per 12 comuni (Albano, Anzio, Ardea, Castel Gandolfo, Ciampino, Genzano, Grottaferrata, Lanuvio, Monte Porzio, Montecompatri, Nemi, Rocca di Papa) il numero dei casi pubblicati dal SERESMI (il Servizio Regionale per la Sorveglianza delle Malattie Infettive) è superiore al numero di casi comunicati dai Sindaci.  

Per visualizzare la cartina per comune sulla diffusione del coronavirus nel Lazio, realizzata dal PC dei Castelli, puoi fare click sul seguente link:

https://drive.google.com/open?id=1sI_jgUiLG9xh7GKQp5-W-_NV9tS7Z2Ne&usp=sharing

 

Impostazioni privacy