Il trasloco di per sé è già piuttosto stressante, se poi l’operazione deve essere effettuata in una città come Roma, dove dominano caos e traffico cittadino, lo stress raddoppia.
La parola d’ordine è quindi pianificazione: è importante programmare il trasferimento con il giusto preavviso e affidarsi a dei professionisti come Traslochi Roma Easy per il tuo trasloco a Roma, una realtà radicata sul territorio, apprezzata dagli utenti sia per i costi competitivi sia per la competenza dei servizi che prevedono l’utilizzo di strumenti altamente tecnologici ed all’avanguardia.
Traslochi facili a Roma: il piano di battaglia inizia col “decluttering”
Per prima cosa devi decidere quali mobili portare e quali no, valutando la possibilità di custodirli in un deposito. A questo punto puoi iniziare l’operazione di “decluttering”, che letteralmente significa “fare spazio” ed in termini pratici vuol dire eliminare gli oggetti vecchi ed inutili. Puoi così metterti alle spalle il passato ed iniziare una nuova vita, senza oggetti ingombranti che non hanno più alcuna utilità.
Procedi sistematicamente stanza per stanza e fai una suddivisione preliminare degli oggetti in 4 gruppi: da tenere, da buttare, da regalare e da vendere. Ricicla quello che puoi e regala a parenti e vicini gli oggetti che non usi più, ma che sono ancora in buono stato di conservazione per limitare gli sprechi.
Un inventario degli oggetti personali
Per un trasloco veloce a Roma, senza il rischio di smarrire oggetti personali, ti suggerisco di fare un inventario. Questo è un passaggio molto delicato ed importante, quindi assicurati di procedere attentamente e senza errori.
Racchiudi gli oggetti in base alle stanze e per categorie, annotandoli su un quaderno o sullo smartphone. Esistono delle app realizzate appositamente per tenere traccia di tutti gli oggetti durante un trasloco. Scrivi su ogni cartone il contenuto, così quando arriverai nella nuova casa potrai predisporre più facilmente gli oggetti in base alle stanze dove devono essere collocati. Assicurati di utilizzare scatole resistenti e di non caricarle eccessivamente, altrimenti possono rompersi o risultare troppo pesanti da spostare.
Una valigia con i beni di prima necessità
Dopo il trasloco difficilmente riuscirai a mettere tutto a posto in poche ore, quindi assicurati di preparare una valigia, una borsa o uno zaino dove tenere a portata di mano i beni di prima necessità come spazzolino, ricambi intimi, pigiami, lenzuola, deodoranti ecc. Durante tutte le fasi del trasloco tieni da parte ed in un luogo sicuro documenti, gioielli, chiavi di casa e tutti gli oggetti più importanti che rischiano altrimenti di smarrirsi.