Internet è diventato nel tempo una delle risorse più importanti, tanto che nel 2019 in Italia si sono collegate in rete 45 milioni di persone, di cui 30 milioni tramite smartphone. Il settore dell’e-commerce e dello shopping online è sicuramente uno di quelli con più potenziale e crescita.
Le statistiche confermano, il trend positivo degli acquisti online, il 63% della popolazione italiana, lo scorso anno (2019) ha effettuato almeno un ordine online. Le ragioni sono varie, oltre alla comodità di comprare ciò che serve direttamente da casa, c’è anche la varietà di prodotti che supera di gran lunga quella dei normali negozi fisici. I numerosi negozi presenti sul web consentono di trovare di tutto, dalla telefonia, alle vacanze fino agli alimentari, abbigliamento e cosmesi ma anche arredamento, libri, assicurazioni, ricambi auto e non solo.
La legislazione italiana dati gli alti numeri e la possibilità di acquistare online prodotti da tutto il mondo ha introdotto maggiori tutele per i consumatori. Ma sono i diretti interessati, cioè gli e-commerce i primi a promuovere offerte, trasparenza e professionalità per cercare di fidelizzare un maggior numero di clienti. Perché la legge del consumatore, non mente, un cliente soddisfatto torna sempre! Lo sa bene Amazon, presente in Italia dal 2010, in pochi anni è riuscito a colpi di offerte e spedizioni gratuite e veloci a raggiungere 200 milioni di ingressi mensili al suo e-commerce, pari a circa 6,6 milioni di visite al giorno. Ma non è solo Amazon a generare fatturato, i negozi sono tanti di tutti i generi, ben organizzati e pronti ad offrire vantaggi esclusivi come le spedizioni gratuite e la formula magica dei coupon sconto digitali.
Cos’è un codice sconto è perché hanno successo
Chiunque abbia acquistato online avrà notato che al momento del pagamento c’è un piccolo box dove inserire un “codice sconto”. Questo altro non è che un codice alfanumerico che consente di ottenere un ribasso del prezzo dell’intero ordine. In alcuni casi si tratta di una percentuale fissa o variabile in altri invece corrisponde ad un importo preciso. Molto richiesti sono anche i coupon che consentono di ottenere le spese di spedizione gratuite. I voucher digitali in realtà fanno parte di una strategia di marketing pubblicitario che spinge gli utenti ad effettuare degli acquisti su un determinato sito web, diventando un “incentivo speciale” per incrementare il numero di vendite e di clienti. In passato le persone si recavano nei negozi fisici con il portafoglio colmo di coupon sconto cartacei ritagliati da giornali e riviste per approfittare degli sconti. Oggi in internet ci sono i codici sconto digitali. Nel 2008 i coupon hanno iniziato a circolare in rete, ottenendo un interesse immediato e oggi insieme al cashback: leggi l’articolo, sono tra le ricerche più frequenti su Google. Chiunque, prima di effettuare un acquisto, gira sul web alla ricerca del codice sconto per risparmiare.
Quali sono i codici sconto più cercati sul web
In base alla tipologia di acquisti effettuati sul web aumenta la richiesta di codici sconto. Tra i più ricercati ci sono quelli per comprare prodotti di elettronica su Amazon e eBay o quelli di Mediaworld e Unieuro. Anche il settore della moda vede in testa quelli di Yoox, Zalando, H&M, Asos e Zara. Per quanto riguarda i negozi sportivi i più usati sono quelli di Maxi Sport, Nike, Adidas e Cisalfa Sport. Ma il settore che più di ogni altro è al centro della ricerca di codici sconto è quello della bellezza, in store come Douglas, Sephora e Bottega Verde.
Dov’è possibile trovare i codici sconto
Sull’onda della continua domanda di codici sconto sono aumentati i portali specializzati che consentono di trovare le offerte più convenienti presenti sul web, verificando anche le opinioni di coloro che hanno già utilizzato questi siti si può essere certi della sua serietà. Un buon modo per andare sul sicuro è quello di preferire quei siti web che hanno degli accordi con i vari store e dunque propongono codici sconto e offerte in esclusiva. Trai tanti, uno dei più frequentati è sicuramente: Topnegozi.it che fin dal 2007 offre diversi tipi di codici sconto e fino a oggi ha guadagnato una certa fama tra i ricercatori di coupon sconto.
Come si usano i codici sconto
Il successo dei coupon virtuali è assicurato dalla semplicità di utilizzo di questi ultimi. Siti web specializzati nella raccolta di coupon, facilitano la loro ricerca. Dopo aver trovato quella che fa al caso vostro, sarà sufficiente copiare il codice e incollarlo nel box visibile nell’area carrello del negozio prescelto. Dopo averlo incollato, cliccando su applica, il sistema in automatico decurta lo sconto dal totale da pagare.
Abbiamo visto come sia facile risparmiare online con l’ausilio di un codice sconto, e anche come stia aumentando la fiducia da parte degli italiani nei confronti del commercio elettronico. In un futuro sempre più connesso è importante conoscerne le dinamiche, cercando di approfittarne al momento giusto.