Continuano i problemi per lo spazio verde che costeggia Via Paolo Stoppa a Giardino di Roma, da diversi mesi lasciato all’incuria da parte dell’Amministrazione del X Municipio di Roma Capitale.
A denunciare la gravissima situazione di questo punto è nuovamente il CDQ Giardino di Roma attraverso il presidente Alberto Minervini, che proprio questa mattina ha effettuato un nuovo sopralluogo presso questo spazio lasciato all’abbandono da parte delle istituzioni del Municipio balneare di Roma.
Le erbacce ormai sono arrivate ad altezza ginocchia se non addirittura più alte, andando a coprire in diversi casi anche le panchine posizionate lungo Via Paolo Stoppa. Verde che addirittura invade i marciapiedi su questa importante strada del quartiere Giardino di Roma, dove in tanti punti del manto pedonale sono comparse erbacce che coprono eventuali buche e facilitano la possibilità di mettere i piedi in fallo e conseguentemente favorire delle rovinose cadute a terra.
L’identica situazione si presenta anche con la gestione degli alberi o cespugli lungo la stessa strada del quartiere situato nel X Municipio di Roma Capitale, dove diversi rami o rovi sporgono pericolosamente ad altezza uomo lungo la strada o nei piccoli sentieri sterrati dello stesso spazio verde. Una condizione che mette a rischio l’incolumità di ogni cittadino e in particolare bambini o anziani, che magari sbadatamente possono urtare questi tralci e ferirsi – anche gravemente – al viso o addirittura agli occhi.
Se il Coronavirus aveva tenuto lontano le persone da questo spazio per il famoso stato di quarantena, con il graduale ritorno alla libera circolazione il rischio di farsi seriamente male in quest’area torna di prepotenza a farsi vivo. Il verde di Via Paolo Stoppa è l’unico punto di Giardino di Roma dove non è il consorzio a occuparsi della manutenzione e la cura, con la gestione di tale spazio che dipende – almeno dagli atti ufficiali al momento – dal X Municipio di Roma Capitale.