Possibilità di aperture anticipate rispetto alla data del 1 giugno, almeno per alcune categorie, come parrucchieri ed estetisti. E possibilità di maggiori aperture per alcune regioni rispetto ad altre, a seconda della curva dei contagi. Questo il sunto di quanto dichiarato attraverso il lungo post pubblicato dal Premier Giuseppe Conte questa mattina che ha voluto rispondere in prima persona alle domande dei cittadini – tra cui un’estetista di Pomezia – che chiedevano informazioni e illustravano le loro disperate condizioni dopo due mesi di inattività.
“Attività come la sua potrebbero rialzare prima del previsto la saracinesca: se abbassiamo il rischio di contrarre il virus e rispettiamo i protocolli di sicurezza, tanti clienti torneranno a tagliarsi i capelli senza essere bloccati dalla paura. Lo Stato, così come tutti i lavoratori, non ha mai trovato di fronte a sé una minaccia sanitaria ed economica come questa”, ha detto il Premier rispondendo a Elisabetta, l’estetista di Pomezia.
Leggi anche: Il Premier Giuseppe Conte risponde a un’estetista di Pomezia
LA CLASSIFICA SETTIMANALE DELLE REGIONI
Conte ha poi spiegato che ogni settimana le regioni dovranno fare una classifica sulla base della quale si monitorerà l’andamento della pandemia, prendendo una decisione di conseguenza.
Il Presidente ha concluso chiedendo scusa da parte del Governo: ma le scuse non servono a riempire le bocche e a pagare i conti. Adesso serve agire e tornare a lavorare. In sicurezza, ma tutti.