Si potranno andare a trovare i parenti e i congiunti, si potrà circolare senza l’obbligo della mascherina – che però dovrà essere indossata ogni volta che si entra nei locali pubblici, nei negozi, negli uffici postali e comunali, nelle banche e sui mezzi di trasporto pubblici – si potrà fare sport all’aperto anche lontano da casa. Queste le notizie che confortano gli italiani: queste misure saranno in vigore dal 4 maggio.
È stato deciso nel corso della riunione che si è tenuta ieri tra il Premier Giuseppe Conte, i capidelegazione Roberto Speranza, Dario Franceschini, Alfonso Bonafede, Teresa Bellanova e il commissario straordinario Domenico Arcuri.
Ancora non ci sono i dettagli della fase 2, ma domani sera il Presidente del Consiglio fornirà agli italiani il piano con le linee guida per la ripartenza.
Aspettiamo quindi una conferenza stampa che indichi come si dovrà agire: il Dpcm quasi sicuramente sarà pubblicato lunedì 27 aprile e indicherà i comportamenti individuali oltre a quelli relativi alle aperture dei negozi.
NIENTE OBBLIGO DI MASCHERINA DAL 4 MAGGIO
Non sarà più obbligatorio usare la mascherina all’aperto, sia perché oggettivamente non sempre si riesce a trovare, sia perché alcuni soggetti manifestano problemi respiratori indossandole. Resta però l’obbligo di applicarle ogni volta che si entra nei negozi, nei locali pubblici o se si prende un mezzo di trasporto non privato.
SI POSSONO ANDARE A TROVARE PARENTI
A partire dal 4 maggio si potrà uscire dal proprio Comune, adottando le “dovute precauzioni”, ma solo nella regione di appartenenza. Se si deve andare fuori regione serve ancora l’autocertificazione: in questo caso devono esserci i “comprovati motivi di salute o di lavoro”.
SPORT ALL’ARIA APERTA
Sì allo sport all’aria aperta anche lontano da casa. Si potrà fare da soli, ma anche in due, l’importante è mantenere una distanza di sicurezza di due metri. Si potrà andare in bici.
RIAPERTURA DEI PARCHI
Riapriranno i parchi, le ville e le spiagge. Le famiglie potranno portare i bambini fuori, con un massimo di due adulti. Vietati gli assembramenti.