Con l’estate alle porte e la volontà, magari, di trasformare il proprio giardino in un’oasi di piacere tutta per sé e per la propria famiglia, c’è un prodotto che sta attualmente riscuotendo enorme successo. Parliamo della piscina rigida fuori terra. Tutti coloro che hanno uno spazio all’esterno sufficientemente grande per ospitare una piscina ci pensano prima o poi a comprarne una, ma molti si fermano perché installare una classica piscina comporta lavori di scavo e una spesa di certo non da poco.
Da qualche anno però sono di tendenza, per ovviare a questo problema, le piscine rigide fuori terra. Grazie a questo genere di prodotto innovativo le famiglie che possono godere di una piscina per il relax e il riposo sono tante di più. Il successo di questi articoli è dovuto principalmente a due fattori: innanzitutto il costo che è decisamente più accessibile e in secondo luogo la praticità d’installazione.
È infatti sufficiente livellare bene il terreno, se c’è pendenza, e piazzare la propria piscina, senza alcuno scavo e quindi senza concessione edilizia (forse solo qualche modello in legno necessita di un basamento in cemento). Grazie a questi modelli rivoluzionari di piscina è possibile installare una piscina in pochissimo tempo, utilizzarla per quanto si desidera e smontarla poi altrettanto velocemente.
Tipologie di piscine fuori terra
Oggi in commercio ci sono tantissime tipologie di prodotti di questo tipo, basta guardare la voce piscine rigide su Ecc-net.it, un rivenditore specializzato proprio in questo genere di articoli, per averne conferma. Ce ne sono di varie forme: rettangolari, ovali, circolari, esagonali e di tante dimensioni diverse. Quindi in base allo spazio che si ha e ai propri gusti è possibile scegliere il design e la “taglia” più adatta. In ogni caso oggi come oggi, specie da rivenditori online, i costi sono davvero accessibili e convenienti.
I modelli più diffusi di piscine rigide fuori terra sono quelli in legno ed in acciaio, entrambi di ottima qualità ma con caratteristiche leggermente diverse.
Piscine in acciaio
Le piscine in lamiera d’acciaio sono sicuramente la tipologia più durevole ed efficace ed i modelli di oggi sono anche molto belli sotto il punto di vista estetico. Esse si installano facilmente, su qualunque tipo di terreno e nella parte sottostante hanno di solito uno strato particolare per proteggere la struttura da eventuali irregolarità del terreno. La struttura può essere autoportante o essere dotata di sostegni per aiutare a sorreggere i lati della vasca. Questo tipo di materiale non si danneggia nel tempo.
Piscine in legno
La piscina in legno è esteticamente molto bella e accogliente. Il legno, infatti, è elegante, sobrio e arricchisce il terrazzo o il giardino. Questa struttura ha le medesime caratteristiche delle piscine appena viste con l’unica differenza è che il legno non ha una durata longeva come l’acciaio, è necessario quindi prestare maggiore attenzione alla manutenzione al fine di assicurare protezione contro intemperie e insetti. Il costo della piscina in legno, tra l’altro, è superiore.