Conferenza Conte oggi, il Premier sta parlando in diretta al Senato della Repubblica. Come anticipato, Giuseppe Conte sta riferendo sul percorso e le strategie adottate sin qui dal Governo per affrontare l’emergenza Coronavirus in Italia. «Un’avventatezza in questa fase può compromettere tutti i sacrifici adottati dai cittadini fin qui», ha esordito Conte. Qualche applauso ma anche molti fischi all’indirizzo del Premier che in diverse occasioni è stato costretto ad interrompere il suo discorso.
https://www.facebook.com/GiuseppeConte64/videos/910362002769186/?__tn__=%2Cd%2CP-R&eid=ARBxVh9fbsgQGAI6VouePQo7MD2x9drhgNvzHiAqiEC84YcghSdoYEcDNPoYvAKKZKar27G–r6NmN5Z
Coronavirus, riaperture commisurate ad andamento contagi. E non si escludono nuove chiusure
Il governo sta per varare «un piano di progressive aperture che sia omogeneo su base nazionale e che consenta di riaprire buona parte delle attivita’ produttive e commerciali, tenendo pero’ sotto controllo la curva del contagio in modo da poter reintervenire se si superera’ una certa soglia», ha detto il premier Giuseppe Conte come riportato dall’Agenzia Dire.
Conferenza Conte oggi: le parole del Premier. App Immuni sarà volontaria
Nei giorni scorsi si è aperto il dibattito attorno all’App Immuni voluta dal Governo per monitorare il contagio. Il Premier ha ribadito che «l’App di contact-tracing sarà su base volontaria. Chi non vorrà scaricarla non subirà limitazioni negli spostamenti».
Leggi anche: Quando finirà l’emergenza Coronavirus: «Stop a nuovi contagi non prima di…», ecco la classifica delle Regioni
Conferenza Conte oggi: con Fase 2 modifiche per distanziamento sociale
«Con il piano per la ‘fase due’ “ci saranno modifiche anche per le misure di distanziamento sociale», dichiara Conte. Distanze e mascherine dunque tra le misure – in attesa del vaccino – per convivere col virus.
Conte: «Europa non ripeta stessi errori»
«L’Unione europea non puo’ permettersi gli errori compiuti di fronte alla crisi del 2008. E’ un rischio che ora non possiamo permetterci di correre. Porterebbe grave danno allo stesso progetto europeo», ha aggiunto il Premier come riportato dall’Agenzia Dire.
Conte, l’informativa alla Camera dei Deputati
Dopo il Senato, alle ore 17:30, sarà la volta di Conte nell’Aula della Camera per un’altra informativa richiesta dal capogruppo di Fdi Francesco Lollobrigida.
Leggi anche: Coronavirus in Italia: mappa e dati aggiornati al 20 aprile 2020
Il Premier, così come per il Senato, aggiornerà sul lavoro svolto nelle ultime settimane e sulle recenti iniziative del Governo per fronteggiare l’emergenza.
Diretta Conte in Tv oggi: quando parlerà il Premier
Già in serata potrebbe esserci una nuova conferenza Tv di Conte agli italiani anche se al momento non ci sono ulteriori indicazioni in tal senso. Un’altra possibilità è che Conte possa intervenire in diretta venerdì 24 aprile dopo il Consiglio Europeo (che ricordiamo si terrà giovedì 23 aprile). Ma restano tutte ipotesi, dato che per ora, lo ribadiamo, non c’è per ora nessuna comunicazione ufficiale. Restiamo, quindi, in attesa di conferme sulla nuova conferenza stampa di Conte che ricordiamo sarà visibile in diretta tv sui canali all news come SkyTg24, RaiNews24 e TgCom24 e in streaming sulla pagina Facebook ufficiale di Giuseppe Conte.