Torna l’appuntamento della domenica con Domenica In. Ospite della puntata per la seconda volta di seguito Iginio Massari, che in collegamento spiegherà ai tanti telespettatori come preparare un ottimo tiramisù.
Iginio Massari: chi è, età, carriera
Iginio Massari è nato a Brescia il 29 agosto del 1942 da una cuoca e un direttore di mensa. A 16 anni, dopo aver lavorato in un panificio, si è trasferito in Svizzera. Qui è stato seguito dal maestro Claude Gerber e ha acquisito le prime esperienze di pasticceria e cioccolateria. Iginio ha poi deciso di tornare in Italia, ma subito dopo il rientro ha avuto un grave incidente in moto che lo ha costretto ad un lungo periodo di immobilità.
Iginio è stato prima assunto alla Bauli come responsabile della innovazione qualitativa, poi alla Star come dirigente tecnico del settore artigianale e industriale. Nel 1971 ha aperto a Brescia con la moglie la pasticceria Veneto, che si è classificata prima nella selezione della guida del Gambero Rosso dal 2011 al 2016.
Nel 1997 e nel 2015 ha partecipato alla Coppa del Mondo di Pasticceria ed è considerato da molti il padre putativo di pandoro e panettone.
Iginio ha anche partecipato come giudice e ospite fisso a MasterChef Italia.
Iginio Massari: curiosità
- Iginio è stato tutor per le ‘prove in esterna’ nelle due edizioni del programma Il più grande pasticcere.
- Dal 2016 Iginio dispensa consigli di pasticceria su Cielo.
- Dal 2017, inoltre, è il protagonista del programma Iginio Massari-The Sweetman, dove i concorrenti possono creare il loro dolce migliore.
- Nel 2018 ha aperto a Milano, a Piazza Diaz, la sua seconda pasticceria dopo quella storica di Brescia.