Pattuglie del IX Gruppo Eur della Polizia Locale di Roma Capitale, impegnate nei controlli nel quadrante sud della capitale, hanno notato un’area di cantiere con escavatori in piena attività nella zona di Valleranello. Dagli accertamenti è emerso che il cantiere era privo di autorizzazioni e per questo motivo l’intera area di circa 2500 metri quadri è stata sequestrata. Gli agenti hanno proceduto anche al sequestro di tutte le attrezzature e mezzi di lavoro: un uomo di 56 anni, responsabile dei lavori, è stato denunciato. Il cinquantaseienne, unitamente alla proprietaria del terreno, sono stati anche sanzionati per violazione delle disposizioni sulla limitazione del contagio da Covid-19. Ulteriori indagini sono tuttora in corso .
Nella giornata di ieri sono state oltre 20mila le verifiche eseguite sul territorio capitolino da parte della Polizia Locale, di cui più di 17 mila hanno riguardato gli spostamenti di veicoli e persone a piedi, mentre circa 2500 i controlli nei parchi, giardini presso le attività commerciali.
“Ringrazio le donne e gli uomini della Polizia Locale di Roma Capitale per il lavoro incredibile che stanno facendo in questi giorni. Questo tipo di operazioni, purtroppo, sono necessarie per fermare chi non vuole adeguarsi alle norme nazionali. Siamo ben consapevoli delle difficoltà in cui si trovano le attività economiche in questi giorni di fermo forzato e per questo abbiamo pensato a diverse misure di sostegno delle piccole e medie imprese del territorio romano; la paura della crisi, tuttavia, non può essere la scusa per mettere in pericolo la vita e la sicurezza dei lavoratori”, commenta la Sindaca Virginia Raggi.