Visita a sorpresa della sindaca di Roma Capitale Virginia Raggi questa mattina a Ostia, che per l’occasione ha avuto modo di portare la propria solidarietà al territorio del X Municipio e soprattutto controllare personalmente che le raccolte alimentari per i cittadini in difficoltà procedano nel modo giusto.
La prima cittadina della Città Eterna prima ha raggiunto i volti della maggioranza lidense presso la stazione ferroviaria di Lido Centro, dove la presidente Giuliana Di Pillo e il consigliere comunale Paolo Ferrara stavano distribuendo mascherine protettive ai numerosi pendolari che in quel momento fruivano del servizio Roma-Lido in direzione del Centro Storico capitolino.
Giorni in cui l’Amministrazione del X Municipio si sta particolarmente interessando agli aiuti verso il territorio, mettendosi in moto anche per organizzare una grande raccolta alimentare pronta a portare i sostegni più necessari alle famiglie in difficoltà economiche del territorio balneare di Roma Capitale.
Dell’andamento dei lavori di solidarietà sul territorio del X Municipio è molto contenta la presidente Giuliana Di Pillo, che ha commentato le iniziative guardando alle fasce più deboli della popolazione che rappresenta: “Ogni giorno si moltiplicano le persone che donano qualcosa e che in questo momento così particolare, sono per le persone meno abbienti, una vera e propria ancora di salvezza“.
Un concetto ribadito anche davanti alla sindaca Virginia Raggi, mentre la stessa Di Pillo e Paolo Ferrara consegnavano centinaia di mascherine e disinfettanti ai numerosi pendolari dei mezzi ATAC. Materiali necessari per tutti i cittadini e arrivati grazie agli aiuti di un’impresa agricola del territorio, che questa mattina ha fatto avere tali oggetti attraverso la collaborazione della Guardia di Finanza che ha trasportato tali pacchi presso la sede del X Municipio di Roma Capitale a Piazza della Stazione Vecchia.
Dopo aver fatto visita alla Stazione di Lido Centro, la sindaca di Roma si è diretta a piedi verso l’Aula Consiliare Massimo di Somma per vedere personalmente lo sviluppo degli aiuti verso le fasce deboli della popolazione lidense. Nella sede del X Municipio sono arrivati numerosi pacchi donati da grandi supermercati o catene alimentari, forni locali e donazioni provenienti da cittadini lidensi volenterosi di aiutare tantissimi concittadini in difficoltà economica.
Attualmente sono stati raccolti materiali o generi alimentari come pane, pasta, olio, pannolini, zucchero, farina, bottiglie di pomodoro, scatolame, omogeneizzati e sale, tutti impacchettati da consiglieri e impiegati attivi nella sede istituzionale di Piazza della Stazione Vecchia. Un apporto arrivato anche dai consiglieri di opposizione, che nell’emergenza si sono messi a disposizione per dare una mano ai cittadini più bisognosi del territorio.
Sempre questa mattina l’Ufficio Tecnico del X Municipio ha messo a disposizione dei libri da destinare ai ragazzi delle famiglie meno fortunate, che andrà ad arricchire culturalmente questi giovani attraverso l’avvicinamento alla lettura. Ulteriori volumi da leggere dovrebbero essere offerti nei prossimi giorni dall’Associazione Clemente Riva e altre associazioni culturali del territorio.