Da ora in poi per viaggiare con Alitalia sarà obbligatorio, prima di salire in aereo, munirsi di una mascherina protettiva.
Lo annuncia la nostra compagnia di bandiera che poco fa ha inviato a tutti i viaggiatori – molti dei quali rimasti bloccati all’estero a causa dell’emergenza Coronavirus – una mail nella quale viene specificato che la misura è necessaria per garantire la sicurezza dei passeggeri e dei dipendenti “qualora un elevato numero di viaggiatori non permetta di rispettare la distanza interpersonale di sicurezza prevista”.
E, stando alle previsioni, i primi voli dopo la quarantena verranno verosimilmente presi d’assalto da tutti coloro che – bloccati all’estero dalla pandemia – devono rientrare al lavoro o vogliono infine riabbracciare i propri cari rimasti in Italia.
E’ probabile che anche le compagnie low-cost – che fino ad oggi non si sono espresse in merito – finiranno con l’allinearsi a prescrizioni divenute sempre più inderogabili vista la situazione.
Nel frattempo chi aveva prenotato il volo di ritorno dall’Europa prima del 3 aprile si è visto, come era prevedibile, cancellare la prenotazione, con la possibilità di ottenere in tempi brevi il rimborso dell’importo versato – forse un po’ troppo ottimisticamente – per il biglietto di ritorno.
Rosanna Sabella