Continuano sul litorale compreso tra Torvaianica e Anzio le truffe dello specchietto. Tra riuscite e solo tentate, i casi che si contano sono ormai decine, tutti imputabili alla stessa persona, un giovane alla guida di un’Audi A 3 di colore nero.
L’ultimo episodio risale a ieri sera, come raccontato dalla vittima prescelta, un nostro lettore che ha deciso di raccontare quanto accaduto per mettere in guardia altri potenziali malcapitati.
“Volevo segnalare il tentativo di truffa cosiddetta dello specchietto che ho subito ieri sera ad Anzio, zona lido di Marechiaro intorno alle 23 di sabato 22 febbraio 2020 – ha raccontato Matteo B. – Stavo camminando con la mia auto quando ho sentito un rumore sulla fiancata dell’auto e, non dando peso alla cosa, ho continuato a camminare. Ad un tratto da dietro ho visto i fari di una macchina che aveva tutte le intenzioni di farmi accostare. Mi si è affiancata e ho visto due ragazzi di età compresa tra i 20 e i 30 anni che mi hanno fatto cenno di accostare. Mi sono fermato e dall’auto in questione, un’Audi A3 nera, è sceso un giovane che mi ha detto che avevo urtato il suo specchietto e, con tono molto minaccioso, mi ha intimato che avrei dovuto dargli 20 euro per il danno. Mi ha fatto notare che sul mio specchietto laterale c’era una graffio dovuto, secondo lui, all’impatto con il suo specchietto, ma non sapeva che quel graffio lo avevano fatto pochi giorni prima durante un parcheggio, difatti anche constatato. Ma non ne voleva sapere e ha continuato dicendo che voleva i soldi. Io ho detto che dovevo andare, che avevo fretta e lui ha continuato a insistere”.
Cosa è successo allora?
“Di certo non mi sono fatto intimidire, dato che sapevo benissimo che non avevo urtato nessuno specchietto e quindi con tono deciso ho chiuso lo sportello e me ne sono andato. Volevo segnalare ciò che è successo, perché magari poteva capitare invece che a me che sono un uomo poteva capitare a una ragazza indifesa o a una persona anziana. Spero che facendo presente quanto sta accadendo e diffondendo questa informazione si possa fare qualcosa per allertare le persone contro questi esseri luridi che girano per strada la sera”.
Le segnalazioni sono sempre le stesse: Audi A3 nera, due giovani di età compresa tra i 20 e i 30 anni. Anche l’area interessata dai tentativi di truffa è sempre la medesima, quella del litorale da Torvaianica arrivando fino ad Anzio, passando per le zone interne di Ardea come la Nuova Florida.
Quindi attenzione: se vi si avvicina qualcuno con un’Audi A3 e vi chiede soldi per lo specchietto, non dateli, ma chiamate immediatamente le forze dell’ordine.