Home » Ultime Notizie » Addio al nubilato: le idee più originali per festeggiare

Addio al nubilato: le idee più originali per festeggiare

Pubblicato il

Con la primavera torna la stagione dei matrimoni. E cosa c’è di più bello che organizzare un addio al nubilato, se a sposarsi è la vostra migliore amica o vostra sorella?

Ecco quindi qualche consiglio per qualcosa di speciale, che non sia la “solita festa”, ma un ricordo indimenticabile sia per la festeggiata che per chi l’ha organizzata.

Partiamo però dal presupposto che le idee, per quanto originali e brillanti siano, non dovranno mai prescindere dal carattere della sposa: quello che andremo a organizzare dovrà quindi essere in linea con i suoi gusti più che con i nostri! È bene poi ricordare che “l’effetto sorpresa” funziona sempre. Anche se tutte le future spose si aspettano che qualcuno organizzi per loro un addio al nubilato, non sanno se sarà davvero così, né come o dove. Quindi ricordate che non bisogna mai chiedere alla sposa in quale weekend è libera o chi vorrebbe eventualmente invitare. Servitevi invece della complicità del fidanzato, della mamma, di altri parenti o amici, ma non fate mai domande dirette.

Scordatevi di organizzare tutto da sole: l’ideale è organizzare le cose in due/tre persone, quattro al massimo. Curate i dettagli e iniziate almeno un mese prima.

La prima cosa che bisogna stabile è il budget: a seconda di quanti soldi si possono e vogliono spendere si potranno sfruttare diverse idee originali e divertenti, oltre che indimenticabili.

Anche con un budget non troppo elevato si possono fare delle cose molto belle, ma questo comporterà un impegno fattivo diverso: ad esempio, invece di comprare gli allestimenti e gli addobbi potete farli voi stesse.

 

Una volta stabilito il costo, basta scegliere tra tantissime idee, ovviamente tenendo presenti i gusti della sposa.

Si va dalle classiche feste a tema, dove è molto importante curare gli addobbi e l’abbigliamento, alla sfida a paintball, passando dal giro in quad al lancio con il paracadute. Ma anche lo shooting fotografico o la capitale europea hanno il loro fascino.

Vediamo le varie proposte nel dettaglio, ricordando che, se non si può fare nulla di “estremo”, anche una semplice cena fatta nel posto giusto può diventare speciale. Basta quindi fare lo sforzo della ricerca iniziale per avere il risultato voluto.

Se infatti optate per una cena – magari perché non avete a disposizione il tempo per andare fuori nel weekend – dovete puntare sui particolari: ci sono dei ristoranti incredibili (a Roma e provincia, ad esempio, ci sono il Ristotram e il RistoAereo, un vero tram e un vero aereo trasformati in ristoranti, ma anche un antico carcere, Trastevere, che ora è un ristorante) che, uniti agli addobbi giusti, possono fare la differenza. Ricordatevi di “addobbarvi” pure voi! Dovete essere in linea con il tema scelto! Trucco, parrucco, abito, spillette personalizzate che potete trovare su siti specializzati come il noto professional pins, tutto deve far capire che state festeggiando l’addio al nubilato della vostra cara amica: dovete dare una tocco speciale alla serata!

Passiamo ora alle altre idee. Adesso vanno molto di moda gli shooting fotografici. Si tratta di un’idea che ha il pregio di lasciare un bellissimo ricordo e che coinvolge tutte le amiche, cugine, sorelle della sposa, facendole sentire delle dive per un giorno. Basta prenotare un fotografo che fa questo tipo di pacchetti, scegliere il mood e agghindarsi di conseguenza. Le opzioni sono svariatissime: spiaggia, casalinghe disperate, pin up. Bisogna presentarvi con gli abiti adatti, poi il fotografo potrà fornire tutti i dettagli.

Per chi ha un budget più elevato c’è l’opzione della capitale europea. Ma anche una città italiana può andare bene in alternativa: l’importante è viaggiare insieme e divertirsi. Per la sposa più appassionata di cultura e amante dei viaggi l’opzione ‘weekend in una capitale europea è un classico che non tramonta mai e non esclude la parte goliardica, ovvero il ‘fare le oche’ in giro. Munitevi di magliette bianche con scritta fuxia “amiche della sposa” e per lei un velo luccicante.

L’idea più economica e che permetterà a tutte di tornare ragazzine è il pigiama party. Comperate dei pigiamini tutti uguali, munitevi di dvd con film a tema matrimonio o quelli che fanno piangere e ovviamente non fate mancare gelato, patatine e pop corn che andranno consumati senza badare alla dieta: il vostro pigiama party è pronto!

Resta poi sempre valida la “classica” idea della giornata (o del weekend) nella spa: coccole, massaggi e chiacchiere tra donne, come è sempre in voga la serata in discoteca, anche se la cosa migliore sarebbe prenotare una sala e invitare tutti i vecchi amici della sposa (magari i compagni di scuola dalle elementari in poi, quelli che si riescono a trovare) per creare un effetto sorpresa senza precedenti.

Ma, qualunque sia la scelta, ricordate di fare le cose con entusiasmo e passione: la vostra amica si accorgerà che ci avete messo amore e ricorderà il suo addio al nubilato come uno dei più bei momenti della sua vita.

Impostazioni privacy