«Iniziano oggi i lavori di ristrutturazione del ponticello di Villa Guglielmi». Lo dichiara l’assessore all’Ambiente Roberto Cini. I lavori saranno eseguiti dalla ditta Prinsepia srls che si è aggiudicata la gara d’appalto.
«Abbiamo dovuto aspettare 30 giorni da quando l’appalto è stato aggiudicato dall’azienda vincitrice – spiega Cini – perché questo era il tempo necessario a Prinsepia per effettuare i sopralluoghi e ordinare i materiali necessari, incluse le due travi portanti che saranno sostituite e che sono lunghe 14 metri e alte 1».
Lavori a Villa Guglielmi: tempi lunghi
«Si tratta quindi – continua l’assessore – di materiali che necessitano anche di trasporto eccezionale e che dovevano essere trattati con l’impregnante prima di essere messi in posa. Oggi il ponticello sarà smontato sui punti di ancoraggio – prosegue Cini – e con una gru da 45 metri sarà sollevato per intero e appoggiato nell’area di cantiere. In questo modo sarà possibile eseguire le verifiche sui plinti su cui si appoggia. A quel punto verranno fatte le ulteriori verifiche sulla struttura che rimane montata. Sostituite le parti ammalorate, procederemo al rimontaggio del ponticello. È un lavoro che ha richiederà un po’ di tempo – conclude l’assessore – durante il quale, naturalmente, l’area interessata dai lavori sarà transennata».