La guerra è finita è la nuova fiction di Rai 1 in onda da stasera, lunedì 13 gennaio 2020, alle ore 21:30. Creata da Sandro Petaglia, prodotta da Palomar e Rai Fiction e diretta da Michela Soavi, la serie è una storia di un tuffo nel passato – quello dell’orrore dell’Olocausto – ma è anche una storia di speranza e di rinascita.
La guerra è finita: trama e cast della fiction su Rai 1
La fiction è è ambientata interamente a Reggio Emilia, subito dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale. La serie ricostruisce il trauma del dopoguerra e dei tanti sopravvissuti all’Olocausto. I protagonisti sono Davide – ex ingegnere che non riesce a perdonarsi il fatto di non aver salvato la moglie e il figlio che sono stati deportati – e Giulia, figlia di un imprenditore che ha collaborato con i nazisti e che è stato da poco arrestato. Le vite dei due ragazzi si incrociano, quasi per caso, e sullo sfondo di un’Italia povera e distrutta, cercheranno di dare speranza e forza ai tanti bambini e ragazzi che hanno vissuto l’orrore dei campi di sterminio.
Tra di loro c’è Gabriel, un ragazzo orfano che è riuscito a fuggire da un campo di concentramento. Ci sono Miriam, che amava suonare il pianoforte e che ora non sa più se è la sua passione e Sara che detesta il suo Paese che le ha portato via gran parte della sua famiglia con le Leggi Razziali. C’è Mattia che aiuta nella tenuta e che però nasconde un passato nelle milizie repubblichine. Tra i bambini più piccoli, Giovanni che non riesce a parlare dopo le atrocità che ha vissuto e Ninnina, una bimba di 4 anni con un numero tatuato sul braccio.
Bambini, ragazzi, adulti: tutti si troveranno faccia a faccia con i propri fantasmi e con le proprie paure.
La guerra è finita: il cast della fiction
- Michele Riondino è Davide
- Isabella Ragone è Giulia
- Valerio Biansco è Ben
- Andrea Bosca è Stefano Dall’Ara
- Carmine Buschini è Mattia
- Federico Cesari è Gabriel
- Carolina Sala è Sara
- Augusto Grillone è Giovannino
- Sandra Ceccarelli è la mamma di Giulia
La guerra è finita: anticipazioni puntata 13 gennaio 2020
Aprile 1945. Subito dopo la Liberazione, fanno rientro in Italia gli ebrei e i sopravvissuti ai campi di sterminio. Davide (Michele Riondino), ex ingegnere e partigiano, si reca alla frontiera, alla ricerca disperata del figlio Daniele e della moglie Enrica, deportati due anni prima. Di loro non c’è traccia, ma l’uomo incontra molti altri sopravvissuti: tanti ragazzi e bambini. Davide li porta a Milano perché spera che possano ricongiungersi alle loro famiglie, ma una volta arrivato al Centro Rifugiati scopre che non c’è un posto per accoglierli. Incontra Giulia e da qui l’idea di portare tutti i ragazzi in un’ex tenuta agricola abbandonata. Ma quando tutto sembra aver preso la piega giusta, spuntano fuori i legittimi proprietari della tenuta che rivogliono quel posto a tutti i costi…
La guerra è finita: il trailer della fiction su Rai 1
https://www.youtube.com/watch?v=q6FvykgKVr4