Si accende lo scontro politico ad Ardea sul caso buche. A far discutere è la recente iniziativa promossa dal Comitato di Quartiere Nuova California volta a raccogliere fondi per tappare le buche più pericolose sul territorio. Partita infatti come proposta civica l’iniziativa ha fatto registrare l’adesione di due partiti d’opposizione, Fratelli d’Italia e Cambiamo.
La nota di Fratelli d’Italia
«Il gruppo di Fratelli d’Italia di Ardea sostiene con forza l’iniziativa del Comitato di Quartiere Nuova California 2004 di donare un sacchetto di asfalto per chiudere le buche più pericolose della zona», si legge a tal proposito in una nota. «Laddove l’amministrazione comunale non riesce a garantire nemmeno la sicurezza stradale, i cittadini si stanno organizzando per tutelare la propria incolumità. In una città in cui l’unica soluzione al dissesto stradale sembra essere quella di lavarsene le mani abbassando il limite di velocità a 30kmh, fanno bene i cittadini a sostituirsi ad un’amministrazione latitante che non garantisce nemmeno i rimborsi per i danni alle vetture. Nell’invitare i cittadini ad unirsi al comitato di quartiere, Fratelli d’italia sosterrà l’iniziativa cittadina materialmente e fornirà supporto amministrativo qualora ci fossero problemi legati alle autorizzazioni».
Cambiamo: «Questa è la vera cittadinanza attiva!»
Sulla falsa riga di quanto espresso dal partito guidato dalla Meloni si è espressa anche l’ex Consigliera grillina Anna Maria Tarantino passata da poco dalla maggioranza ai banchi dell’opposizione con il movimento Cambiamo. «Questa è la vera Cittadinanza Attiva! – scrive la Tarantino – Cambiamo sta con Piero D’Angeli e con il Comitato di quartiere per tappare le buche! Cambiamo sostiene la sua iniziativa e crede che la Cittadinanza Attiva, che era stata approvata da questa amministrazione a cinque stelle a marzo 2018 debba essere portata avanti! E’ assurdo sentire il grido di dolore di Piero d’Angeli che non sta ricevendo il giusto supporto da questa stessa amministrazione che ha sostenuto l’operazione di Cittadinanza Attiva. Allora…vi chiederete voi lettori…che fine ha fatto Cittadinanza Attiva? E’ stata relegata a una mera operazione di attivisti cinquestelle, che ovviamente se propongono qualcosa hanno tappeti rossi stessi. Invece Piero D’Angeli proprio no….ed ecco perché Cambiamo! sostiene questa sua battaglia e ne sosterrà anche altre, di qualsiasi altra zona della città, anche quelle promosse da attivisti del Movimento. Così come ho partecipato alla pulizia del parco Albarelli con i Cinquestelle parteciperò alle operazioni previste dal Comitato di quartiere, non solo economicamente ma in maniera diretta. Invito anche gli altri cittadini a farlo e a sostenere il Comitato: Piero D’Angeli vi fornirà tanto di ricevuta che sarà detraibile dalle tasse perché si tratta di una donazione. Quindi…perché non sostenerlo? Non abbiamo più scuse. Anzi: una scusa ci sarebbe, ma ho impiegato davvero poco a rimuoverla. Questa amministrazione dovrebbe tappare tutte le buche del territorio e non lo fa. Ma davanti allo stato di crisi di questo paese deve prevalere l’interesse comunitario e generale, specie per quanto riguarda la sicurezza in strada».
La dura replica del Sindaco: «Non leggo nessun invito a pagare le tasse»
In una recente intervista il Sindaco Mario Savarese non usa troppi giri di parole per commentare il recente appoggio dato da una parte dell’opposizione all’iniziativa promossa dal CdQ Nuova California. Il Sindaco torna infatti a sottolineare il problema della forte evasione che penalizza Ardea e le casse comunali. «Perché Fratelli d’Italia non invita i cittadini a pagare piuttosto Imu, Tasi e Tari? Se tutti pagassero il dovuto il Comune le lastricherebbe di alabastro le strade». Il riferimento è chiaro.