Con la nuova Legge di Bilancio, il Canone Rai per il 2020 rimane stabile a 90 euro, e così come per il 2019, resta obbligatorio per tutti coloro che possiedono almeno un apparecchio televisivo nella casa di residenza.
Il canone viene addebitato a rate direttamente nella bolletta dell’energia elettrica, dal proprio gestore, e va corrisposto una sola volta per famiglia anagrafica, a patto che tutti i familiari abbiano la residenza nella stessa abitazione.
Per alcune categorie di persone, invece, il pagamento del canone può essere evitato. Vediamo, quindi, come fare per richiedere l’esenzione del Canone Rai 2020.
A chi spetta l’esenzione
La tassa sull’abbonamento tv non spetta a tutti: alcune categorie di persone sono esonerate dal pagamento. Non devono pagare il Canone gli anziani over 75 con un reddito non superiore agli 8mila euro, gli invalidi civili residenti in casa di riposo, i militari delle Forze Armate Italiane, i militari di cittadinanza straniera appartenenti alla NATO, gli appartenenti a corpi diplomatici e consolari, i rivenditori e i negozi in cui si riparano televisori.
Anche i titolari di un’utenza elettrica che non posseggono una tv, e non intendono farsi addebitare il Canone televisivo in bolletta, devono presentare richiesta di esonero.
Tutti i cittadini che rientrano in una di queste condizioni, sono esonerate dal pagamento del Canone RAI 2020, a patto di presentare apposita domanda entro il 31 gennaio 2020.
Come presentare la richiesta
La domanda va presentata entro il 31 gennaio 2020 per avere l’esenzione per l’intero anno, e dal 1° febbraio al 30 giugno 2020 per avere essere esentati a partire dal secondo semestre.
Il modulo per l’esonero dal pagamento può essere presentato in diverse modalità:
- dal sito dell’Agenzia delle Entrate, dopo essersi registrati e abilitati ai servizi telematici;
- tramite posta, inviando una raccomandata senza busta con allegato un documento di riconoscimento all’indirizzo: Agenzia delle entrate – Direzione Provinciale I di Torino – Ufficio Canone TV – Casella postale 22 – 10121 Torino;
- consegnando il modulo di persona presso un qualsiasi ufficio territoriale dell’Agenzia delle Entrate
- tramite PEC con firma digitale del richiedente, trasmessa all’indirizzo cp22.canonetv@postacertificata.rai.it
Per quest’ultima opzione, se non disponi di una firma digitale puoi acquistarla anche on line, su portali specializzati come Ufficio Camerale. La Aruba Key CNS è tra le più affidabili in assoluto, per acquistarla vai qui.
Gli ultrasettantacinquenni che hanno un reddito inferiore agli 8mila euro devono presentare con le stesse modalità l’apposita dichiarazione sostitutiva su cui dichiarare la propria età e il reddito.