Tutto pronto per il classico appuntamento pomeridiano di Rai 1 con Da noi a ruota libera, la trasmissione condotta, come sempre, da Francesca Fialdini. Tra gli ospiti di oggi ci sarà anche la scrittrice italiana Barbara Alberti. Ma conosciamola ancora meglio, scopriamo tutto su di lei!
Dagli esordi al debutto di Barbara Alberti come scrittrice
Barbara Alberti è nata a Umbertide l’11 aprile del 1943 ed è una grande intellettuale di sinistra. Si è trasferita con i genitori a Roma, poi proprio nella Capitale si è laureata in Filosofia alla Sapienza. Ha scritto numerosi libri e nel 2003 ha pubblicato Gelosa di Majakovskij, biografia del celebre poeta. Barbara Alberti è anche una coautrice di sceneggiature cinematografiche e autrice di testi teatrali. Dal 2009, inoltre, gestisce una pungente rubrica settimanale su Il Fatto Quotidiano. Barbara Alberti partecipa come opinionista a diversi talk show televisivi e nel 2008 ha preso parte come concorrente a Celebrity Masterchef. Poi ha partecipato al Grande Fratello Vip, ma ha deciso di ritirarsi per motivi personali. Nello stesso anno, quindi nel 2020, ha preso parte come ospite e giudice del sintony test al programma ‘La Pupa e il Secchione’.
I suoi libri più famosi
Ha da pochissimo pubblicato il suo nuovo libro “Amores”. Ecco alcune delle sue opere più famose:
-
- Memorie malvage
- Delirio
- Vangelo secondo Maria
- Donna di piacere
- Parliamo d’amore
- Francesco e Chiara
- Mio signore
https://www.instagram.com/p/CimmVXHDjdA/?utm_source=ig_web_copy_link&igshid=MzRlODBiNWFlZA==
La vita privata: marito e figli
Barbara Alberti è stata sposata con il produttore e sceneggiatore Amedeo Pagani, dal quale nel 1975 ha avuto un figlio, il giornalista Malcom Pagani, e una figlia, Gloria Samuela Pagani, che nella vita è arabista. Tra l’altro, Barbara Alberti è stata iscritta al Partito Radicale e sappiamo che è atea.
Le curiosità e Instagram
- Barbara Alberti è stata iscritta al Partito Radicale.
- Nel 2018 si è dichiarata vicina al partito Potere al Popolo!
- Durante il programma televisivo Agorà, nel 2013, ha avuto una discussione con Vittorio Sgarbi, che in seguito le ha chiesto scusa.
- Barbara Alberti ha un profilo Instagram e con l’account @barbaraalbertiofficial vanta oltre 40 mila followers.
https://www.instagram.com/p/CMotPiRJK9J/?utm_source=ig_web_copy_link&igshid=MzRlODBiNWFlZA==