Continua la mobilitazione di Fratelli d’Italia per dire “no” alla discarica di Valle Galeria, storico quartiere romano all’interno dell’XI Municipio di Roma Capitale.
Una battaglia che in questo momento per il partito di Giorgia Meloni ha preso in mano Valerio Garipoli, già consigliere di Fratelli d’Italia nell’ultima consiliatura sotto il presidente Mario Torelli e che negli ultimi mesi in diverse occasioni aveva attaccato Virginia Raggi per criticare apertamente le politiche sulla raccolta rifiuti nel territorio dell’XI Municipio.
Oggi Valerio Garipoli torna nuovamente all’attacco della sindaca di Roma, nel tentativo di scongiurare la disgraziata scelta di aprire la discarica nella zona di Valle Galeria. L’esponente di Fratelli d’Italia infatti dichiara: “Assurdo accettare una nuova discarica a Monte Carnevale nella Valle Galeria”.
L’apertura di un nuovo centro di deposito per i rifiuti sarebbe un ritorno a un triste passato per il territorio di Valle Galeria, che negli ultimi trent’anni aveva già dovuto combattere contro la presenza di una discarica nella stessa zona. Lo stesso Valerio Garipoli infatti ricorda: “La decisione del sito per lo smaltimento dei rifiuti mortifica un territorio già penalizzato per anni dalla discarica di Malagrotta“.
Una condizione che purtroppo si palesa per un piano rifiuti inesistente in Campidoglio e in una situazione figlia della mancanza di dialogo tra la sindaca Virginia Raggi e il governatore della Regione Lazio Nicola Zingaretti. Gli esponenti di Fratelli d’Italia avevano sollevato la questione addirittura in una conferenza presso la stessa aula consiliare di Via della Pisana, mettendo a fuoco un’emergenza rifiuti che colpiva la città di Roma e il suo stesso territorio metropolitano. Sulle colpe di questo bruttissimo scenario che si sta palesando in XI Municipio, Valerio Garipoli non ha dubbi: “Chiare le responsabilità sia del Sindaco di Roma Virginia Raggi che del Governatore del Lazio Nicola Zingaretti”.
Fratelli d’Italia quindi ribadisce una totale vicinanza agli abitanti dell’XI Municipio e soprattutto della Valle Galeria, con Valerio Garipoli che promette battaglia per tutelare questo territorio dall’ennesima “scelta sbagliata” firmata da Virginia Raggi e Nicola Zingaretti: “Saremo come sempre al fianco dei residenti della Valle Galeria per contrastare tale scelta scellerata che sancisce di fatto una pessima gestione dei rifiuti nel territorio del Comune di Roma”.