Torna l’appuntamento con Domenica In. Anche nel corso della puntata in onda oggi, domenica 13 dicembre, ampio spazio verrà dedicato all’ informazione medico-scientifica. In studio interverrà anche il regista Ferzan Ozpetek, promotore della Giornata Nazionale dei Camici Bianchi.
Ferzan Ozpetek: chi è, anni, carriera
Ferzan Ozpetek è nato a Istanbul il 3 febbraio 1959, nel quartiere di Fener, da una famiglia della borghesia locale. Nel 1976 si è trasferito a Roma per studiare Storia del cinema alla Sapienza: frequenterà anche corsi di Storia dell’Arte e del Costume all’Accademia Navona oltre che corsi di regia all’Accademia nazionale d’arte drammatica Silvio D’Amico. Ha iniziato ad avvicinarsi al mondo del cinema collaborando come assistente e aiuto regista. Il suo debutto cinematografico avviene nel 1997 con il film Il bagno turco. Da lì un film di successo uno dietro l’altro. Il film Saturno Contro ha vinto 4 Ciak d’oro, 5 Globi d’oro, 4 Nastri d’argento e un David di Donatello.
Ferzan Ozpetek: la vita privata, marito
Il 27 settembre 2016, nella sala consiliare del Campidoglio di Roma, si è unito civilmente a Simone Pontesilli con cui conviveva da 14 anni.
FERZAN OZPETEK: curiosità
- Vive a Roma.
- Gli hanno conferito il Premio San Gennaro ed è molto devoto al Santo.
- Nel 2019 ha firmato la campagna pubblicitaria realizzata per i 10 anni dell’Alta Velocità.