Dalle 10.45 è ripreso regolarmente il traffico ferroviario fra le stazioni di Nettuno e Marechiaro, linea Roma – Nettuno (FL8), dopo la parziale demolizione e messa in sicurezza di un edificio pericolante a ridosso della linea ferroviaria.
La circolazione era stata sospesa il 10 dicembre a seguito di un’ordinanza dei Vigili del Fuoco.
E’ infatti terminato l’intervento “ordinato” dal Sindaco di Anzio, Candido De Angelis, ai proprietari dell’edificio su due livelli, ubicato nei pressi della linea ferroviaria, per l’immediata messa in sicurezza dell’area. I lavori urgenti, a carico dei privati, erano finalizzati all’immediata riattivazione della circolazione dei treni, nel tratto compreso tra la stazione di Marechiaro e Nettuno.
La perentoria Ordinanza del Sindaco di Anzio, notificata nella giornata di mercoledì, con carattere di massima urgenza, a tutela della pubblica incolumità e di un fondamentale servizio pubblico, ha obbligato i privati ad ultimare, entro due giorni, l’esecuzione dei lavori propedeutici alla riattivazione della linea.
Entro i prossimi trenta giorni, inoltre, i privati dovranno ultimare anche ulteriori interventi di consolidamento, atti ad eliminare ogni stato di pericolo in futuro.