Fiorello torna a condurre il Festival di Sanremo, giunto alla sua 71esima edizione, insieme ad Amadeus. Ma conosciamolo meglio.
Fiorello: chi è, età, carriera
All’anagrafe Rosario Tindaro Fiorello, è uno degli showman più amati in Italia. Nasce a Catania il 16 maggio 1960, primo di quattro fratelli, dal padre Nicola – un appuntato radiotelegrafista della Guardia di Finanza e dalla madre Rosaria. Fiorello ha fatto tanti lavori nella sua vita, dal muratore all’idraulico e persino il centralinista per le pompe funebri. Nel 1975, attraverso l’ufficio di collocamento, è riuscito a farsi assumere al villaggio turistico della Valtur a Brucoli: la direzione gli propone di fare piccoli spettacoli, e nel frattempo si cimenta anche come deejay. All’età di 16 anni ha iniziato a fare radio nella sua città, ma è nel 1977 che si esibisce per la prima volta in teatro. Da animatore nei villaggi, Fiorello si farà conoscere e amare dal grande pubblico: approderà negli anni ’90 su Radio Deejay. Nella sua lunga carriera ha partecipato a tante trasmissioni, e anche al Festival di Sanremo nel 1995. Dall’autunno 2019 è protagonista di una produzione creata ad hoc per il portale Raiplay: il progetto, Viva RaiPlay, prevede 18 live show sulla piattaforma online.
Fiorello: la vita privata, gli amori
Fiorello nel 1994, dopo aver terminato la storia d’amore con la conduttrice Luana Colussi, si è fidanzato con la conduttrice Anna Falchi: una relazione durata fino al 1996. Nel 2003 si è sposato con Susanna Biondo, sorella di Marjorie, e dalla loro unione nel 2006 è nata Angelica.
Fiorello: curiosità
- In un’intervista a Vanity Fair del 2004 ha ammesso di aver fatto uso di cocaina.
- Tifa Inter e Catania.
- Fiorello è molto amico di Michael Bubblè.
- Nel 2014 ha investito con il suo scooter un signore di 73 anni sulle strisce pedonali a Roma.
- Nel 2015 è stato operato d’urgenza per rimuovere dei melanomi.
- Le sue interpretazioni più note sono quella di Mike Bongiorno e quella dello Smemorato di Cologno, una parodia di Silvio Berlusconi.
- Il suo secondo nome, Tindaro, è un segno di devozione verso la Madonna Nera dei Tindari.
- Fiorello durante gli anni del liceo scientifico è stato bocciato 4 volte.