Se stai leggendo questa guida vuol dire che hai bisogno di sapere come localizzare un cellulare. Può darsi che tu l’abbia lasciato da qualche parte e non riesca a trovarlo; oppure può darsi che tu sia in ansia per tuo figlio perché tarda a rincasare e non ti risponde.
Ancora: può darsi che te l’abbiano rubato e che tu stia cercando di localizzarlo. In ogni caso rintracciare un cellulare è possibile con semplici passi. Vediamo quali grazie al tutorial realizzato seguendo i passaggi indicati su thelastloop.com.
Localizzare un cellulare: cosa cambia se è tuo o di un’altra persona
La prima cosa da specificare è che ci si può trovare, quando si decide di localizzare un cellulare, davanti a due situazioni diverse. A prescindere dal motivo per cui si vuole farlo, una cosa è localizzare il proprio telefono, una cosa è localizzare il telefono di un’altra persona.
Nel primo caso avremmo tutto il diritto di farlo, nel secondo caso potremmo invadere la privacy di un’altra persona. Ciò premesso, ciò che cambia a livello pratico è il tipo di procedura che dovrai utilizzare a seconda che il cellulare sia Android, iPhone o Windows Phone.
Come localizzare un cellulare iPhone
Vediamo questo primo caso, e cioè quello in cui il cellulare che vuoi localizzare sia un iPhone. Questo modello dispone di una funzione di sistema, che si chiama proprio ‘trova il mio iPhone’. Si tratta di una funzione che Apple installa nel cellulare per permetterti di comunicare con esso. Se non hai ancora attivato questa funzione, segui questi semplici passi:
- vai su impostazioni
- seleziona la voce relativa al tuo account iCloud
- accanto alla voce ‘trova il mio iPhone’, seleziona il Si
- nella sezione privacy poi attiva la voce ‘localizzazione’ spuntando il Si.
Sul sito di iCloud accedi con il tuo ID Apple e la tua password. Adesso potrai localizzare il cellulare, visualizzando una mappa in tempo reale della sua posizione, ma solo a due condizioni. Innanzitutto il cellulare deve essere acceso, e poi deve essere connesso ad Internet con il GPS.
A questo punto puoi eseguire dal sito web una serie di azioni per interagire con il telefono.
Quali azioni impostare dal sito iCloud
Ad esempio puoi selezionare la voce ‘Invia l’ultima posizione’, oppure ‘Emettere un suono’ nel caso in cui potresti aver dimenticato il cellulare in una stanza di casa ma non ricordare quale; infine potresti, nel caso in cui ti sia stato rubato e tu volessi proteggere la tua privacy, selezionare la voce ‘Inizializzare l’iPhone’.
In questo caso cancellerai tutti i dati del telefono. Utilizza questa funzione solo se sei certo del furto, perché se poi dovessi ritrovarlo magari in una tasca, avresti perso tutti i dati per niente.
Rintracciare un cellulare Android
Con la tecnologia Android, naturalmente, rintracciare un cellulare richiede una procedura diversa.
In questo caso devi collegarti al servizio messo a disposizione da Google, che si chiama ‘Trova il mio dispositivo’. Per farlo, in questo caso, devi accedere al tuo account Google. Anche in questo caso naturalmente il cellulare da rintracciare deve essere acceso e collegato ad Internet e con il GPS attivo.
In questo account potrai anche visualizzare a che rete è connesso il telefono e quanta carica residua ha a disposizione. Puoi eseguire delle istruzioni per interagire con il telefono che stai localizzando.
Quali azioni impostare dal sito Google
La prima cosa che puoi fare è far squillare il telefono per 5 minuti cliccando sulla voce ‘Riproduci audio’. Questa funzione è utilissima se pensi che il tuo cellulare sia in casa ma non riesci a trovarlo, soprattutto perché fa squillare il telefono anche se lo stesso è impostato in modalità silenziosa.
Come per l’iPhone, nel caso in cui il telefono ti sia stato rubato, puoi selezionare la funzione ‘Attiva proteggi e resetta’. In questo modo applicherai un blocco al telefono che allo stesso tempo cancellerà tutti i dati. Il codice di sblocco, una volta eventualmente ritrovato il telefono, lo conoscerai solo tu.
Localizzare un cellulare Windows Phone
In questo caso, sempre premesso che il cellulare deve essere acceso e con la geo localizzazione attiva, puoi operare come segue:
- collegati alla pagina da cui gestisci i dispositivi Microsoft
- accedi con il tuo account e seleziona il nome del telefono
- seleziona la voce ‘Trova il mio telefono’.