Torna anche quest’anno l’appuntamento con la più importante manifestazione dedicata ai video musicali. La XVII edizione di Roma Videoclip, kermesse nazionale ideata da Francesca Piggianelli dedicata al settore della musica e del cinema in collaborazione con Luce Cinecittà, con il supporto di Roma Lazio Film Commission e Cinecittà Panalight, patrocinato dalla Regione Lazio e con il riconoscimento della Direzione Generale Cinema del Ministero per i beni e le attività culturali e con il sostegno di Equilibra e Tetramax Movie, si svolgerà in due serate, con uno speciale no-stop 1° dicembre presso la Sala Apollo e con la premiazione il 4 dicembre presso la Sala Fellini negli studi di Cinecittà.
Roma Videoclip è la più importante kermesse nazionale, ideata da Francesca Piggianelli dedicata al settore della musica e del cinema in collaborazione con Luce Cinecittà, con il supporto di Roma Lazio Film Commission e Cinecittà Panalight, patrocinato dalla Regione Lazio e con il riconoscimento della Direzione Generale Cinema del Ministero per i beni e le attività culturali e con il sostegno di Equilibra e Tetramax Movie. Una rassegna che omaggia artisti, registi, videoclip, musiche e compositori, live film concerto, produzioni e serie web. Un appuntamento dove s’ incontrano e sono premiati i più importanti protagonisti del settore cinematografico, musicale e risonanza a videoclip indipendenti e sociali. L’obiettivo di Roma Videoclip è di rendere omaggio al connubio tra cinema e musica e di valorizzare il videoclip, che rappresenta una forma di arte espressiva, un micro film.
Fra i numerosi premiati delle scorse edizioni citiamo: Fabrizio Moro, Luca Barbarossa, Ron, Antonello Venditti, Vasco Rossi ,Piero Pelù, Fiorella Mannoia, Raf, Daniele Silvestri,Tiromancino, Michele Zarrillo, Mirkoeilcane, Ermal Meta, Max Pezzali, Noemi, Francesco Sarcina, Alessandra Amoroso, Max Gazzè, Biagio Antonacci, Vasco Rossi, Negramaro, Zero Assoluto, Francesco Renga, Sergio Cammariere, Nathalie, Diodato, Luna Vincenti, Erica Mou, Silvia Salemi, Marco Carta, Niccolò Fabi, Rettore, Tony Renis, Franco Simone, Sal Da Vinci, Piotta, Povia, Mariella Nava, Elisa, Alexia, Carmen Consoli, Alex Britti, Modà, Edoardo Vianello, Gianna Nannini, Enzo Gragnaniello, Eugenio Bennato, Tony Esposito, Le Vibrazioni, Orchestraccia, Neri per Caso, Mammoth, Roy Paci, Planet Funk, e tanti altri. Tra i registi: Michele Placido, Trilathera, Paolo Genovese, Alex Infascelli, Carlo Verdone, Fausto Brizzi, Manetti Bros,Gaetano Morbioli,Mimmo Calopresti ,Marco Risi, Francesco Bruni, Edoardo Leo, Carlo Roberti,Luca Lucini, Roan Johnson, Alessandro D’Alatri,Giovanni Veronesi, Claudio Giovannesi, Louis Prieto,Victor Rambaldi, Daniele Coluccini e Matteo Botrugno, Marco Salom, Luigi Cecinelli, Pierluigi Ferrandini, Lucio Pellegrini, Marco Martani,Dario Albertini, Francesco Cordio, Cosimo Damiano Damato, Pepsy Romanoff, Federico Brugia,Simone Godano,Riccardo Canini,Michela Andreozzi, tra gli artisti Violante Placido,Claudia Gerini, Claudio Santamaria, Valerio Mastandrea, Rocco Papaleo, Francesco Montanari, Alessandro Gassman, Piergiorgio Bellocchio, Alessandro Borghi, Vinicio Marchioni, Lillo, Fabio Troiano, Francesco Venditti, Giorgio Pasotti, Diane Flerì, Gianni Garko ,Bianca Guaccero, Giulia Elettra Goretti, Nicola Nocella, Jonis Bascir, Carolina Crescentini, Giulia Michelini, Sabrina Impacciatore,tra i compositori: Pivio&Aldo De Scalzi, Guido Maria Ferilli, Francesco Zampaglione e Andrea Moscianese, Enrico Melozzi, Louis Siciliano, Carlo Crivelli, Alessia ed Umberto Scipioni, Paolo Buonvino.Tra i produttori,Antonio Giampaolo,Manuela Cacciamani.
La XVII edizione del Premio Roma Videoclip – Il Cinema incontra la Musica, avrà un doppio appuntamento:
1 DICEMBRE ore 17:30 “FESTA DEL VIDEOCLIP” ad APOLLO 11, via Nino Bixio 80/A Roma, condotto da Andrea il Drago
4 DICEMBRE ore 19:00 Premiazione “IL CINEMA INCONTRA LA MUSICA” –SALA FELLINI- Studi di Cinecittà, condotto da Claudio Guerrini di RDS, interviste a cura del giornalista di Rai 1 Stefano Buttafuoco, madrina Iole Mazzone.
Il Comitato d’Onore: Leonardo Metalli, “giornalista ed inviato Tg1”- Elizabeth Missland ”Stampa Estera” – Alessandro Casanova, “Direttore di Radiocinema” – Gianluca Gioia, “Direttore Terza Pagina” – Marcello Foti, “Direttore Generale Centro Sperimentale di Cinematografia” – Sergio Menghini, “Consulente Musicale” -Fabrizio Pacifici, “Direttore Eventiroma” – Stefano Amadio, “Direttore cinemaitaliano.info”– Lorella Ridenti, “Direttore di Ora, Voi e Life Style”– Massimiliano Mambor,”consulente OFF”- MirkoTisato, “consulente musicale- Fabrizio Borni, “Presidente ANPOE”
Si ringraziano per i servizi: Rental Plus, Quenty Rent, Hotel Piccolo Borgo. Per il catering: Polpetta, Essentia, Petrone, Caseificio i Due Pini. Per i Premi Agostino Branca e l’orafo Giovanni Pallotta.
Il 1 dicembre, kermesse nazionale speciale no-stop, proiezioni di videoclip indipendenti con la presenza di artisti, band, registi, produttori, etichette, provenienti da tutta Italia, diretto da Francesca Piggianelli. Una grande festa ed una occasione per dare visibilità ed omaggiare videoclip indipendenti ed innovativi, proiettati nel grande schermo. L’obiettivo del Roma VideoClip è di dare sempre maggior risonanza al video musicale, omaggiare la creatività, le nuove forme di espressione, talenti del nuovo panorama musicale e non solo, tutto ciò che scaturisce da un videoclip, considerato un micro film ed una forma d’arte espressiva in costante evoluzione. La serata condotta da Andrea il Drago di Radio Godot prevede: oltre 2 ore di videoclip, con votazione ed assegnazione “premio del pubblico ed organizzazione”
PROGRAMMA VIDEOCLIP 01 DICEMBRE Apollo 11
-QUESTA CITTA’ TI MANGIA DI FABIO BISCEGLIE, regia di FABIO BISCEGLIE E VINCENZO BISCEGLIE
-BUONASERA SIGNORI di SERENA SCIUTO, regia di FABIO PANNETTO
-SULLE SCIE DEI NOSTRI SOGNI di KEYGA & SHARLYNE FEAT.ALFREDO QUARANTA , regia di FABRIZIO LECCE
-ONDA DOPO ONDA di ELISA COSTANZO, regia di EGIDIO AMENDOLA
-POESIA di GIULIANO CRUPI, regia di DANIELE BARBIERO
-DEMOGHILAS di ALFRED BESTIA, regia di ALFRED BESTIA
-ANXIETY di MARLA GREEN, regia di GILLES ROCCA
-DON’T TELL(Gatta nera) di MARIA LAURA RONZONI, regia di EMANUELA PANATTA
-IL SOLE è UNA GIOIA di SUPER REVERB, regia di DANIELE MET E SALVATORE CAFIERO
-VADO VIA di MOSAIKO, regia di GIACOMO TRIGLIA
-COME RITORNANO LE MODE di FABIO SENNA E CHIARA CASTIGLIONE, regia di CHRISTIAN ANTONILLI
-FLASHBACK di LOOPAN, regia di DARIO CIULLA
-ACCORGITI DI ME di LUCA CABIDDU, regia di ANDREA PELUZZI
-NON FUMO PIU’ di SCILE, regia di GIANLUCA DELLA MONICA
-NO RIVOLUZIONE di GAETANO CORTESE, regia di DAVIDE MICOCCI
-ADESSO IL CAPO SONO IO di AVA, regia di ADRIANO GIOTTI
-ARINA di ARINA, regia di MIRKO ALIVERNINI
-SENZA DIRE NIENTE di ANASTASIA FOLLIERO, regia di GUIDO FARO
-SE CI SARAI TU A DIFENDERMI di SILVIA TACCINI, regia di DANIELE CUCARO
-LA MIA SANA FOLLIA di ANDIEL, regia di ANDREA DI MOLFETTA
– INFINITAMENTE MIA di SHARA, regia di GAETANO ACUNZO
-SUMMER JAM di FABIO 2U, regia di DANIELE BARBERO
FUORI CONCORSO
-PETER PAN (VUOI VOLARE CON ME) di ULTIMO, regia di MARIA LAURA MORACI E MONICA MONTEBELLO
-DI CHI è LA TERRA di DANIELA GIORDANO, regia di DANIELA GIORDANO
– NED KELLY di MEZZOSANGUE, regia di MEZZOSANGUE