Gigliola Cinquetti sarà ospite anche oggi, domenica 24 novembre 2019, a Domenica In. È una delle cantanti italiane più amate ed apprezzate anche all’estero e si racconterà in una lunga intervista ai microfoni di Mara Venier.
Vincitrice di due Festival di Sanremo, racconterà la sua lunga e fortunata carriera, per poi esibirsi, accompagnata dall’orchestra diretta dal maestro Stefano Magnanensi, con il brano “Alle porte del sole”.
Il programma, come di consueto, andrà in onda oggi, domenica 24 novembre 2019, a partire dalle ore 14.00 su Rai 1.
Gigliola Cinquetti è nata a Verona il 20 dicembre del 1947, da una famiglia agiata e nobile. Dopo aver conseguito il diploma presso il Liceo Artistico, Gigliola ha ottenuto l’abilitazione per l’insegnamento e ha deciso di iscriversi alla facoltà di Filosofia – e successivamente a quella di Architettura – senza però riuscire a portare a compimento i suoi studi. Da sempre grande appassionata di arte e pittura, Gigliola fin da ragazza si avvicina al mondo della musica. Intraprende gli studi di pianoforte presso il conservatorio della città, e di canto.
Alla sola età di 15 anni è una delle cantanti più giovani del panorama musicale italiano. Nel 1964, dopo aver vinto il Festival di Castrocaro, Gigliola si presenterà al Festival di Sanremo con la canzone Non ho l’età. Vince non solo l’edizione di quell’anno, ma anche l’Eurovision. Si presenterà poi una seconda volta sul palco dell’Ariston e interpreterà anche diversi celebri brani scritti da Piero Ciambi, Francesco Guccini, Roberto Vecchioni. Nel 1966 vince nuovamente il Festival di Sanremo con Domenico Modugno.
LA VITA PRIVATA DI GIGLIOLA CINQUETTI
Gigliola Cinquetti a soli 29 anni ha sposato Luciano Teodori: dal loro matrimonio sono nati due figli, Giovanni e Costantino. Entrambi, nel 2013, hanno partecipato a Pechino Express. Al momento non ha un profilo Instagram ma conta comunque diverse fanpage a suo nome.