I marinai, dopo la segnalazione di un cittadino, si sono recati immediatamente sul posto. Lì hanno constato il decesso dell’animale che si trovava sulla riva dove, con molta probabilità, è giunto a causa dalle forti mareggiate che in questo fine settimana hanno imperversato sul litorale pometino.
Il mammifero marino, appartenente al genere “stenella”, della famiglia dei Delphinidae, di lunghezza di circa un metro, si presentava in evidente stato di decomposizione e smembrato in alcune parti. I militari non hanno potuto far altro che passare la segnalazione al servizio veterinario dell’Asl Roma H, che nella mattinata di domani, sempre in collaborazione con il servizio Ambiente del Comune di Pomezia, preleveranno la carcassa del cetaceo per il trasporto presso l’impianto di termo distruzione.
“Come sempre è molto utile la collaborazione dei cittadini che, attraverso il ‘numero blu 1530’, provvedono ad informare tempestivamente questo Ufficio Locale Marittimo ogni volta che vi sono rinvenimenti di cetacei o altre specie marine protette – ha dichiarato il Comandante della Capitaneria di Porto Giuseppe Falato – la salvaguardia delle specie marine protette, insieme alla vigilanza ambientale per la tutela dell’ecosistema marino, sono due tra i compiti principali del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera che ci tengono impegnati tutto l’anno”.
TORVAIANICA, TROVATO DELFINO SPIAGGIATO: E’ STRAGE SULLE SPIAGGE ITALIANE
Pubblicato il
di