Home » News » Elezioni Regionali Umbria 2019: affluenza, risultati, dove seguirle in tv

Elezioni Regionali Umbria 2019: affluenza, risultati, dove seguirle in tv

Pubblicato il
Elezioni regionali Lazio 2023: orari

Elezioni Regionali Umbria 2019. Si vota oggi, domenica 27 ottobre 2019, in Umbria per il rinnovo della Giunta regionale e del Presidente della Regione: i cittadini sono chiamati alle urne con i seggi che resteranno aperti dalle 7 alle 23.

Candidati delle elezioni in Umbria 2019

Donatella Tesei sostenuta da Lega, Forza Italia, Fratelli d’Italia e due liste civiche. Vincenzo Bianconi sostenuto da Partito Democratico, Movimento 5 Stelle, Europa Verde, Sinistra Civica e Verde e una lista civica. Emiliano Camuzzi sostenuto da Potere al Popolo! e Partito Comunista Italiano. Martina Carletti sostenuta da Riconquistare l’Italia. Giuseppe Cirillo sostenuto da Partito delle Buone Maniere. Antonio Pappalardo sostenuto dal Movimento Gilet Arancioni. Claudio Ricci sostenuto da tre liste civiche. Rossano Rubicondi sostenuto dal Partito Comunista. 

Come si vota e sistema elettorale

In queste elezioni regionali in Umbria non sarà possibile esprimere il voto disgiunto ma ci sarà la doppia preferenza di genere (si può esprimere il nome di due candidati che devono essere però di sesso diverso,uno maschio e uno femmina), altrimenti la seconda preferenza viene annullata. L’elettore potrà apporre la croce solo sulla lista, solo sul nome del candidato presidente o su tutti e due. E’ prevista infine la soglia di sbarramento al 2,5% per le liste singole

Il presidente della giunta regionale, ai sensi dell’articolo 63 dello Statuto regionale, è eletto a suffragio universale e diretto, contestualmente con il rinnovo del consiglio regionale e a turno unico. È proclamato eletto presidente della giunta regionale il candidato alla presidenza che ha conseguito il maggior numero di voti validi in ambito regionale.

L’assemblea legislativa, ai sensi dell’articolo 42 dello statuto regionale, è composta da venti membri, oltre al presidente della giunta regionale. L’assemblea legislativa è eletta contestualmente al presidente della giunta regionale, a suffragio universale e diretto, sulla base di liste regionali concorrenti e di coalizioni regionali concorrenti, ognuna collegata con un candidato alla carica di presidente della giunta regionale.

Elezioni Regionali Umbria 2019: i dati sull’affluenza

Questi i dati sull’affluenza alle ore 12. Attualmente ha votato il 19.55% degli aventi diritto (prec. 15.39%).

Ore 19. Dato ancora non disponibile

Ore 23. Dato ancora non disponibile

Diretta regionali Umbria: gli scrutini dalle ore 23

Le operazioni di scrutinio avranno luogo a partire dalla chiusura delle urne. 

Dove seguire le regionali in Umbria in Tv

In occasione delle Elezioni regionali in Umbria la Rai ha predisposto una programmazione speciale sulle principali reti televisive e radiofoniche già dalla chiusura delle urne, domenica 27 ottobre, e poi lunedì 28 ottobre per i risultati e i commenti. Domenica 27 durante le dirette e le finestre informative Rai, attraverso la Direzione Marketing, si avvarrà del Consorzio Opinio Italia (composto da Istituto Piepoli, Noto Sondaggi ed EMG) per fornire, alle 23, il 1° exit-poll sui candidati Presidente della Regione e alle 23.40 circa il 2° exit poll. A partire dalle 24.00 circa saranno invece diffuse le prime Proiezioni sui candidati Presidente e successivamente, appena raggiunta una soglia minima di affidabilità statistica, le proiezioni saranno estese alle coalizioni e alle singole liste.
 
Le proiezioni saranno continuamente aggiornate fino a quando i dati non saranno ritenuti stabili. Gli exit poll e le proiezioni saranno quindi diffusi su RaiNews24 (in uno speciale in onda a partire dalle 22.50 e condotto dal direttore Antonio Di Bella), nello Speciale TG3 Elezioni Umbria (dalle 22.55 all’1) e nell’edizione della Tgr delle 23.30. Domenica 27 è anche previsto lo Speciale Gr1, dalle 22.55 alle 02.00, con exit poll, proiezioni, collegamenti e interviste. 

 

Impostazioni privacy