Ancora proiezioni di film ed eventi alla quattordicesima edizione della Festa del Cinema di Roma oggi 23 ottobre. In programma, per la Selezione Ufficiale, tre film: Hustlers della statunitense Lorene Scafaria, Where’s My Roy Cohn? di Matt Tyrnauer e 438 Days del regista e sceneggiatore svedese Jesper Ganslandt.
La politica e i sistemi corrotti sembrano essere il fulcro principale dei tre film in programma oggi. In Hustlers, la protagonista Destiny (Constance Wu) fa la spogliarellista per badare a se stessa e all’anziana nonna. La sua vita cambia quando fa amicizia e stringe un rapporto solido con la stella del locale, Ramona (Jennifer Lopez). Insieme capiscono che quando si fa parte di un sistema corrotto, bisogna imparare a sfruttare piuttosto che ad essere sfruttate: le ragazze escogiteranno un piano per cambiare la situazione, ma arriveranno poi a perdere le redini del gioco. “Presentiamo un mondo che magari si è già visto in tanti film e tante serie tv, ma lo facciamo da una prospettiva diversa, quella delle ballerine. È un’epica combinazione di un poliziesco, un film drammatico e una storia di spogliarelliste, nonché un’esplorazione della crisi economica che ha sconvolto le vite di tante persone, comprese quelle dei nostri personaggi”, ha detto la regista Lorene Scafaria. In 438 Days dello svedese Jesper Ganslandt (basato su una storia vera), i protagonisti sono due giornalisti Martin Schibbye e Johan Persson che la sera del 28 giugno 2011 hanno deciso di attraversare il confine tra la Somalia e l’Etiopia. Il loro obiettivo era quello di scavare e di indagare per scoprire cosa si nascondesse dietro alla spietata caccia al petrolio: i due verranno catturati dall’esercito etiope e inizierà per loro il vero e proprio incubo. Dovranno scontrarsi con il sistema politico internazionale e lottare per la sopravvivenza – solo l’amicizia che li lega riuscirà a porsi come antidoto e a dare loro conforto. Where’s My Roy Cohn? dello statunitense Matt Tyrnauer è il documentario che ricostruisce le origini dell’ascesa della destra al potere: il film vede come protagonista l’avvocato americano Roy Cohn al fianco di Ken Auletta, Anne Roiphe, Roger Stone, Donald Trump e Barbara Walters. “Dov’è My Roy Cohn? Non è affatto un ritratto lusinghiero; piuttosto, il film ritrae Cohn come emblematico di tutto ciò che è sbagliato nella politica, nella disparità di classe e nell’attuale ambiente politico tossico”, ha affermato la CNN.
Da oggi, 23 ottobre, il pubblicò avrà modo di visitare la mostra “Altan. Pimpa, Cipputi e altri pensatori” a cura di Anne Palopoli e Luca Raffaelli. Si tratta di una ricognizione completa per raccontare tutto il lavoro di Francesco Tullio Altan (fumettista, vignettista e autore satirico italiano) – tra disegni, poster, quadri, tavole, libri e filmati.
A Palazzo Merulana, invece, ci sarà l’inaugurazione della mostra “Ragazze” curata da Marco Di Capua e presentata da Concita De Gregorio. Ci si farà spazio tra trenta opere dell’artista romana Lucianella Cafagna che rappresentano un esercito di fanciulle – da Malala a Greta, a ninfe protettrici e guerriere, a tante Antigoni – che si oppongono con coraggio alle varie ingiustizie del nostro tempo.