La Fiera internazionale del turismo TTG di Rimini ha sancito il lancio ufficiale del progetto “La via dei Caetani”, l’itinerario turistico ed enogastronomico che coinvolge Palazzo Caetani di Cisterna, il giardino e le rovine di Ninfa, il sito di Torrecchia Vecchia, il borgo medievale e il castello di Sermoneta.
La partecipazione alla fiera di Rimini ha permesso ai Comuni di Cisterna e di Sermoneta e alla Pro Loco di Cisterna – uniche istituzioni della provincia di Latina presenti con un proprio stand – di entrare in contatto con buyer e tour operator che operano a livello internazionale, avviando relazioni che porteranno, in un prossimo futuro, all’inserimento del percorso di Cisterna e Sermoneta nel panorama dell’offerta turistica a disposizione dei visitatori che giungono a Roma.
A Rimini hanno partecipato, tra gli altri, il consigliere comunale di Cisterna Federica Agostini, il sindaco di Sermoneta Giuseppina Giovannoli, il presidente della Pro Loco di Cisterna Andrea La Ricci e il responsabile dell’ufficio turistico della Pro Loco Stefano Ferrara.
Apprezzamenti da parte degli operatori turistici per l’offerta alternativa proposta da Cisterna e Sermoneta che, con l’avallo della Fondazione Caetani, hanno creato un viaggio nel medioevo e nel rinascimento unendo storia, cultura, natura ed enogastronomia.
“La presenza delle istituzioni ha dato un valore aggiunto a questa partecipazione – ha spiegato la consigliera Agostini – perché i Comuni e la Pro Loco credono fortemente nello sviluppo turistico di questo territorio, che vuole aprirsi al mercato estero in maniera sistematica e destagionalizzata. Questo creerà anche nuove opportunità di crescita delle strutture ricettive e delle attività di ristorazione, con evidenti benefici all’economia locale”.
“Questo è un punto di partenza importante – aggiunge il sindaco di Sermoneta Giuseppina Giovannoli– che getta le basi per una collaborazione duratura e basata su un progetto valido e alternativo al turismo mordi e fuggi. Incontrare decine di tour operator ci ha fatto capire che abbiamo intrapreso la strada giusta”.
Nei prossimi giorni l’ufficio di promozione turistica della Pro Loco contatterà tutti i buyer incontrati a Rimini per iniziare ufficialmente la collaborazione e promuovere “La via dei Caetani” a livello internazionale.
Cisterna, ‘La Via dei Caetani’: grande successo del nuovo itinerario turistico alla fiera di Rimini
Pubblicato il
di