L’Università degli Studi di Roma Tre sarà impegnata quest’anno nell’importantissima iniziativa della “Marcia Internazionale per la Pace e la Giustizia”, in una ricorrenza fondamentale ai giorni nostri dove le violazioni dei diritti umani e le guerre sono ancora una dura realtà in tantissimi Paesi del mondo.
La marcia denominata “Jai Jagat” dalla lingua indiana, significa in italiano “vittoria del mondo”. Un significato forte, considerato come serve al giorno d’oggi far vincere l’amore, la collaborazione e l’armonia tra le varie etnie che vivono la nostra Terra.
Una marcia che che si preannuncia già straordinaria a un primo sguardo del programma, considerato come oggi si partirà oggi da Nuova Delhi in India e si affronteranno 10.000 chilometri di pace per giungere nella città svizzera di Ginevra. Un giro del mondo immenso che attraverserà all’incirca sedici Paesi, toccando come ultima meta la città elvetica il 25 settembre 2020. Un viaggio lungo, difficile ma allo stesso tempo entusiasmante, considerato come chi vi partecipa crede realmente in un mondo migliore per il futuro e soprattutto in una realtà sociale senza più ingiustizie o violenze.
La data d’inizio di quest’immensa avventura non avviene in un giorno casuale, considerato come oggi è il centocinquantesimo anniversario dalla nascita del Mahatma Gandhi: una pietra miliare della filosofia pacifista nel mondo, considerato ancora un modello da seguire per tantissimi giovani del nostro tempo-
Il ruolo importante dell’Università degli Studi di Roma Tre quest’anno sarà proprio nel mandare il lancio di quest’evento, con il Dipartimento di Scienze Politiche che seguirà in parallelo con il resto del mondo lo svolgimento dell’apertura di questa suggestiva manifestazione pacifista.
Un’adesione che non poteva mancare da parte del Dipartimento e dei propri studenti, che nelle proprie materie di studio osservano i fenomeni geopolitici del nostro mondo e soprattutto hanno colto l’importanza di una realtà globale che vede un’armonia tra i vari popoli che vivono il nostro pianeta.
L’evento “Jai Jagat 2020: in cammino per la pace e la giustizia” si svolgerà oggi pomeriggio alle ore 15.00 presso il Dipartimento di Scienze Politiche a Via Chiabrera 199, all’interno dell’Aula 2B del secondo piano.
Sarà possibile seguire la conferenza attraverso lo streaming al link: streaming.uniroma3.it .