La Polizia di Stato – Questura di Latina ha concluso un’attività investigativa tesa all’identificazione dell’autore di una truffa perpetrata ai danni di un cittadino di Terracina interessato all’acquisto di un articolo di elettronica, in particolare una consolle Playstation.
Lo stesso, dopo aver contattato l’inserzionista di un annuncio pubblicato su un noto sito di annunci, decideva di procedere all’acquisto, una volta pattuita la somma con il venditore. Definita la trattativa, l’acquirente, tratto in inganno e fidandosi del fasullo commerciante, ha versato sulla carta Postepay di quest’ultimo l’intera somma concordata. Il truffatore, che aveva utilizzato per la trattativa il telefono intestato ad un pregiudicato, tratteneva i soldi ricevuti e si rendeva irreperibile. A quel punto la vittima, dopo tanti e vani tentativi di contattare il venditore per ricevere la merce, si rivolgeva agli agenti della Squadra Anticrimine del Commissariato di Terracina per denunciare l’accaduto.
Dopo i necessari approfondimenti investigativi, attraverso una complessa attività di indagine, effettuata anche attraverso mirati accertamenti nelle Banche Dati a disposizione delle Forze di Polizia ed acquisendo precisi elementi relativi alla transazione di pagamento compiuta dalla parte offesa, hanno indentificato e deferito alla Procura della Repubblica di Latina per il reato di truffa e sostituzione di persona un cittadino di nazionalità marocchina residente nel comune di Ravenna, a carico del quale risultano già aperti numerosi procedimenti penali proprio per truffe perpetrate con medesimo modus operandi.