Il Sindaco di Roma Virginia Raggi ha raddoppiato lo stipendio al suo segretario particolare, Fabrizio Belfiori. Nel documento, datato 2 agosto, si legge che il Campidoglio gli riconoscerà «un unico emolumento pari a € 19.454,15 e, quindi, un trattamento economico annuo lordo, comprensivo di tredicesima
mensilità, pari a complessivi € 42.473,47». La motivazione è da individuare «nell’incremento della quantità e della qualità delle prestazioni rese dal sig. Belfiori» per le quali si è resa necessaria la rimodulazione del trattamento economico.
Ma anche lo staff personale del Sindaco, che attualmente ricopre anche la delega di assessore all’ambiente, verrà ampliato. In tal senso entreranno a far parte della squadra un avvocato, una giornalista e una esperta di marketing e comunicazione. Costo totale: circa 176mila euro l’anno lordi di emolumenti.
Entrambe le operazioni, l’ampliamento dello staff e il raddoppio dello stipendio al segretario Belfiori, sarebbero legate proprio alla crescita di impegni e responsabilità del primo cittadino capitolino legate alla nuova delega, comprendente competenze delicate, dalla gestione dei rifiuti al verde pubblico.