Anas (Gruppo FS italiane) ha avviato gli interventi di rimozione dei rifiuti solidi urbani illegalmente abbandonati da ignoti lungo la strada statale 2bis “Cassia Veientana”, specialmente sulle piazzole di sosta ed emergenza. Gli interventi di bonifica proseguiranno nelle prossime settimane fino alla completa pulizia.
È inoltre in fase di approfondimento la possibilità di installare telecamere o sistemi di sorveglianza finalizzati a contrastare l’abbandono abusivo dei rifiuti lungo la statale, che oltre a costituire una violazione della Legge rappresenta un grave atto di inciviltà e un serio problema per il decoro e per la salute pubblica.
Anas è fortemente impegnata nel contrasto a questo fenomeno lungo le strade in gestione. Per consentire una gestione più efficace del problema, che investe anche materie di competenza degli Enti Locali e delle Forze di Polizia (come la raccolta/smaltimento dei rifiuti solidi urbani e la repressione dei reati in materia ambientale) Anas ha proposto e sta sperimentando convenzioni e protocolli d’intesa finalizzati a regolare tanto le competenze quanto la compartecipazione economica.