Riceviamo e pubblichiamo.
Si apprende oggi dai social che la “struttura” realizzata sul lungomare per ospitare in uno spazio consono persone diversamente abili e donata da nonno Vincenzo Armeni al comune di Latina, incontra difficoltà nel poter rimanere fruibile, poiché non sono state attivati da parte dell’amministrazione comunale i necessari atti amministrativi volti al rispetto delle norme demaniali. Ne consegue che ombrelloni e sdraio lì posizionati e che dovrebbero permanere per la stagione, non hanno permessi per l’occupazione demaniale e quindi andrebbero rimossi ogni sera.
Lo sforzo encomiabile di nonno Vincenzo Armeni che ha reso possibile a molti bambini con gravi disabilità di godere di una giornata al mare rischia di essere vanificato, a causa dell’inerzia di un’amministrazione e di alcuni consiglieri che a quanto pare sono stati capaci di intervenire esclusivamente per la cerimonia di inaugurazione, prendendosene merito e plausi, ma non sono stati in grado di attuare e vigilare affinchè tutto venisse regolarizzato attraverso gli uffici preposti senza dover incorrere in violazioni di norme demaniali.
Ricordiamo che, solo poco tempo fa, il non aver smontato le strutture degli stabilimenti, comportò il sequestro degli stessi da parte della Procura.
Il coordinamento di Fratelli d’italia, che da sempre interroga l’amministrazione sui temi della marina, si augura che con un atto celere da parte del sindaco si scongiuri la possibilità di privare i cittadini dell’unico spazio realmente idoneo, creato con finalità sociali e senza scopo di lucro.
Non si può non sottolineare che ancora una volta si agisce con approssimazione e superficialità anche su iniziative meritorie.
La stagione balneare 2019 come le precedenti, non ha dato grandi possibilità di turismo e sviluppo della marina. La mareggiata dei giorni scorsi ha ulteriormente ridotto la spiaggia fruibile, aggravando ulteriormente lo stato di erosione, su cui ricordiamo non sono stati eseguiti interventi, malgrado siano stati stanziati fondi da parte della Regione Lazio, ponendo in difficoltà tutti gli operatori.
Inoltre, la mancanza di eventi programmati rende il lungomare desolato nelle ore serali, piazzale dei Navigatori è ancora una piazza in stato di abbandono, e non è più accettabile che per incompetenza a farne le spese sia sempre la parte debole della comunità o chi continua ad investire in proprio su un territorio che ha molto da offrire, ma a cui l’attuale amministrazione non offre possibilità.
Rita Schievano
Delegata alla marina di Fratelli d’Italia Latina