Home » News » Nascita di un cucciolo di delfino a Ostia, Malara-Rapisarda: ”X Municipio investa sulla tutela dei mammiferi marini”

Nascita di un cucciolo di delfino a Ostia, Malara-Rapisarda: ”X Municipio investa sulla tutela dei mammiferi marini”

Pubblicato il

“Ci rallegra la notizia di un fiocco azzurro sul Litorale Romano in questi giorni, con la nascita di un cucciolo di delfino tra le acque di Ostia, Fiumicino e le secche di Tor Paterno. Un fatto stupendo di cui il territorio lidense dev’essere orgoglioso, considerato come queste nascite e gli ultimi avvistamenti di delfini nei nostri mari dimostrano che le nostre coste ritornano a essere degli ottimi habitat per queste specie di mammiferi. Ecco perché il X Municipio e Roma Capitale devono porsi a tutela di queste spettacolari creature marine, che vanno assolutamente salvaguardate da eventuali pericoli presenti purtroppo nei nostri mari. Dobbiamo porci a difesa di questi storici amici dell’uomo e soprattutto dei bambini, come richiesto d’altronde anche dalle associazioni locali che operano nel settore degli avvistamenti e della salvaguardia di questi animali. Mentre la Regione Lazio di Zingaretti pare trattare con superficialità questo fenomeno naturalistico, il Comune di Roma – e quindi il X Municipio – devono mostrarsi costruttivi in una collaborazione con quelle Onlus o associazioni che lavorano nel monitoraggio di questi mammiferi. Da una parte una formazione alla tutela di queste creature marine fin dalle scuole, così da rendere le giovani generazioni sensibili alla questione ambientale. Dall’altra far ripartire il turismo di Ostia intorno alle loro figure, magari con visite organizzate in mare per vederli in stato di libertà e senza provocare problemi o danni a questi animali: situazione peraltro già realtà in altre città di mare sparse per il mondo, che da anni grazie alla presenza dei delfini vedono incrementare il proprio turismo locale”.

Così dichiarano in una nota Pietro Malara (capogruppo e coordinatore di Fratelli d’Italia X Municipio) e Andrea Rapisarda (esponente di Fratelli d’Italia X Municipio).

Impostazioni privacy