Esattamente una settimana fa, giovedì 18 luglio 2019, nella Città di Cave, con l’organizzazione della sezione locale del Partito Democratico, ha avuto luogo un pomeriggio di confronto, inserito all’ interno dell’ iniziativa “Lazio Green” (Politiche ambientali).
Al tavolo della presidenza, insieme al “padrone di casa”, il segretario politico dei democratici di Cave, Edoardo Pasquazi, anche il responsabile del coordinamento cittadino giovanile del partito, Leonardo Tripelli; oltre al vicepresidente della Giunta regionale del Lazio, l’ on. Daniele Leodori, e la consigliera regionale Michela Di Biase.
Ad introdurre la kermesse e salutare la platea, è stato Edoardo Pasquazi, che così si è espresso: «Non possiamo più aspettare altro tempo; visto la sostenibilità ambientale è un tema particolarmente sentito dai cittadini.
Ci dichiariamo soddisfatti e felici per quanto deciso dalla Regione Lazio, che affronta tale fattispecie in maniera concreta e pragmatica».
Interessante e degno di nota il contributo di Leonardo Tripelli: «Le priorità degli under 35, oggi, sono due: il lavoro e la salvaguardia dell’ambiente. “Lazio Green” interviene positivamente su entrambe, ecco che plaudiamo con entusiasmo e soddisfazione».
L’ on. Michela Di Biase si è soffermata sul merito del provvedimento: «”Lazio Green” ha come obiettivo “Lazio Plastic free”, a partire dal 2020.
Ovvero bandire la plastica monouso dagli uffici regionali e dalle aziende sanitarie».
Il microfono, per la conclusione e la sintesi, è passato al numero due della Giunta regionale del Lazio attualmente in carica, Daniele Leodori: «Innanzitutto voglio complimentarmi con Edoardo Pasquazi per la sua elezione in consigliere comunale, qui a Cave.
Con “Lazio Green” abbiamo affrontato il tema afferente la qualità della vita nelle nostre città; tanto in termini di lotta all’inquinamento, quanto in materia di diritto alla mobilità.
Sono stati stanziati 84 milioni per migliorare la raccolta differenziata e l’introduzione della tariffa puntuale sui rifiuti (più ricicli e meno paghi); ma soprattutto la riconversione della discarica di Colleferro.
Per ciò che attiene la mobilità sostenibile, la programmazione è di 149 milioni, con i quali rinnovare le ferrovie del Lazio; inoltre, 85 milioni, l’ ammontare dell’ investimento dedicato all’acquisto di 418 nuovi bus ecologici Cotral».
In un momento politico e sociale non facile per il Paese Italia, l’ articolazione dibattimentale è un “bene prezioso”.