Quest’oggi alle ore 11.30 Lorenzo Proia, responsabile e ideatore di Progetto Duranti, pronipote del Martire delle Fosse Ardeatine e Comandante della Resistenza nel X Municipio del Comune di Roma Lido Duranti e la madre di Proia, Rossella Duranti, hanno incontrato nel suo ufficio personale, per oltre 30 minuti, la Presidente del Municipio di Ostia e di Acilia Giuliana Di Pillo, esponente del Movimento 5 Stelle.
Spiega Rossella Duranti, già Consigliera Comunale del Comune di Roma: «Abbiamo presentato alla Presidente del X Municipio di Roma Capitale Di Pillo la raccolta parziale delle firme in calce alla petizione popolare, per riqualificare Piazza Capelvenere ed intitolarla a Fratelli Duranti. La raccolta proseguirà a settembre per concludersi ad ottobre 2019. Su nostra richiesta, dalla Presidente abbiamo ricevuto queste informazioni: è in fase di elaborazione , da parte degli uffici tecnici, il Progetto di riqualificazione della Piazza, per il quale sono stati inseriti a bilancio 200mila euro e che riguarda la ristrutturazione di Piazza Capelvenere. Secondo Giuliana Di Pillo, e anche secondo noi, il Progetto deve essere approvato al massimo entro dicembre 2019, pena la perdita dello stanziamento finanziario».
«Abbiamo richiesto: l’approvazione celere e l’avvio di tale progetto, la messa a bando agevolato dell’assegnazione dei locali chiusi e dismessi, anche mediante l’attivazione del Dipartimento Patrimonio del Comune di Roma che ha la competenza sui locali tranne 3 di proprietà municipale, la calendarizzazione in sede di Consiglio Municipale dell’attuazione del completo rifacimento di Piazza Capelvenere e l’intitolazione a Fratelli Duranti, pronti come famiglia Duranti ad informare su questo ultimo punto la competente Commissione municipale. La Presidente Giuliana Di Pillo si è dimostrata sensibile a tali richieste, che verranno quanto prima affrontate e discusse in sede di Consiglio Municipale. Vigileremo al fine di veder concretizzati questi impegni municipali».
«La Presidente Giuliana Di Pillo è stata con noi estremamente disponibile e cordiale – aggiunge Lorenzo Proia, che è anche autore del libro storico sulla Resistenza di Acilia e di Ostia ‘Acilia Partigiana. Eroi venuti dal Popolo’ – e ci ha fatto presente che un Progetto e un successivo Bando per Piazza Capelvenere partiranno il prossimo autunno e che è nell’assoluto interesse del Movimento 5 Stelle e di questa Amministrazione non perdere i soldi stanziati, dunque far partire qualcosa entro dicembre 2019 e soprattutto compiere entro il 2021 una ristrutturazione di Capelvenere, un impegno preso con i cittadini».
«Da parte mia ho segnalato numerose tematiche raccolte in questo ultimo anno di lavoro sul territorio come Progetto Duranti, tra le tante segnalazioni che ho portato a Di Pillo ci sono state quelle di dotare la Piazza di strutture giochi per i bambini; di dare spazio alle Associazioni presenti o di assegnarne di nuove (ad esempio Claudio Diamanti si batte per un maggiore spazio legato alla Resistenza nella Piazza); ci siamo poi confrontati sui locali commerciali, con Di Pillo che si è detta disponibile a concedere locali a prezzi agevolati. Molto si è discusso di toponomastica e di Resistenza e anzi Giuliana ci ha anche fatto presente il legame della sua famiglia con Federigo Enriques e la Resistenza in legame alla comunità ebraica, da parte mia ho segnalato, con distinguo tra di noi, come la Resistenza sia patrimonio di tutti e se sono state accolte negli ultimi anni richieste in seno a tematiche storiche portate avanti, per esempio, dai ‘Fascisti del Terzo Millennio’ di Casa Pound, una associazione inqualificabile, e utilizzate senza meno in chiave strumentale, non si può certo ignorare la Resistenza, non intitolando una Piazza a due Partigiani graduati del quartiere stesso che guidarono tutta la Resistenza tra Ostia e Acilia, vale a dire Nello Duranti e Lido Duranti, mio nonno e suo fratello maggiore».
«Progetto Duranti – aggiunge Marco Possanzini a nome del Comitato, Segretario di Sinistra Italiana X Municipio – nasce come argine culturale e morale al revisionismo storico imperante e cioè alla rilettura artefatta della storia che vede i martiri della Resistenza diventare carnefici e i carnefici considerati vittime. Intitolare Piazza Capelvenere a chi ha guidato la Resistenza ad Acilia, i fratelli Lido e Nello Duranti, non è solamente un meritorio esercizio di memoria storica ma significa ridare corpo e anima alla verità storica. Siamo dalla parte dei valori della Resistenza, il motto di Calamandrei è anche il nostro motto, ed è per questo che insieme a tanti cittadini e forze politiche abbiamo sin da subito aderito con convinzione a Progetto Duranti. Ringraziamo Lorenzo Proia e Rossella Duranti per aver coordinato e sintetizzato questo importante lavoro di riconnessione fra storia e società, fra Acilia e la sua anima antifascista che ha reso la Resistenza in questo quartiere di Roma determinante nella guerra di Liberazione dal fascismo e dal nazismo».
«Infine – conclude Lorenzo Proia – in questi giorni siamo stati favorevolmente colpiti ed emozionati da aver visto il volto di Lido Duranti presente nel murale alla Stazione Lido Nord di Ostia. Questi sono i segnali che ci danno speranza e ci aiutano ad andare avanti nelle nostre lotte. Grazie agli artisti e al Miur per questa importante opera che favorisce una Ostia a un X Municipio migliori».