Arriva il rally a Ostia, ma già cominciano a notarsi i primi disagi per quei cittadini e commercianti che vivono le zone del tracciato automobilistico.
La corsa infatti prevede l’istallazione di strutture apposite alle autovetture e un villaggio dei motori dove saranno presenti le case automobilistiche, che ridisegneranno l’aspetto e la viabilità del Centro Storico lidense per circa una settimana.
Ostia verrà toccata come ultima tappa del Rally di Roma, in un periodo particolare per tutto il territorio: stiamo infatti in piena stagione balneare in questa zona e soprattutto in un periodo d’affari per i commercianti locali, calcolando come da qualche giorno siano iniziati i consueti saldi estivi.
L’evento toccherà principalmente le aree di piazza dei Ravennati e lo storico Pontile, che sono notoriamente l’immagine turistica del territorio lidense.
L’Amministrazione del X Municipio di Roma Capitale ha deciso d’investire sull’evento per ridare lustro al territorio balneare, da troppo tempo vittime di fango mediatico e soprattutto per tutto ciò vittima di un drastico calo del turismo locale. Così la Giunta municipale si è posta sulla necessità di un evento simile: “Il Municipio Roma X sta vivendo un particolare momento di attenzione mediatica causato da brutti eventi di cronaca che lo hanno visto protagonista; che tale immagine ricade su tutti i cittadini del Municipio che hanno necessità di riscattarsi agli occhi della Pubblica Opinione; che tale immagine si ripercuote negativamente anche sulle attività produttive e sull’indotto economico locale; che al fine di convogliare una nuova immagine di questo territorio, è necessario attivare percorsi virtuosi ed iniziative che possano richiamare nel Municipio tante persone, anche da altre zone”.
I divieti partiranno tra la notte del 15 e 16 luglio 2019, quando dalle 23.00 alle 7.00 del mattino ci sarà divieto di transito sulla carreggiata lato mare del lungomare Paolo Toscanelli oltre a entrambi i lati sulle tratte di piazza dei Ravennati e via degli Acilii.
La notte tra il 16 e 17 luglio 2019 dalle ore 23.00 alle 7.00 ci sarà il divieto di transito sul lungomare Paolo Toscanelli sul lato interno, nella tratta situata tra via degli Acilii e piazza Anco Marzio.
Nella notte tra il 17 e il 18 luglio 2019 dalle 23.00 alle 7.00 ci sarà divieto di transito su via della Marina e una parte di piazza dei Ravennati.
Sempre nelle nottata tra il 18 e il 19 luglio 2019 dalle 23.00 alle 7.00 sarà imposto il divieto di transito su piazza della Stazione Vecchia, oltre a un senso unico alternato su via Armuzzi con restringimento all’imbocco di piazzale della Posta.
Dalle 19,00 del giorno 19 luglio alle 7.00 di lunedì 22 luglio 2019 sarà presente un divieto di sosta su via Rutilio Namaziano tra via della Marina e piazza Tor San Michele.
Dalle 23.00 del giorno 19 luglio alle 7.00 del 22 luglio 2019 stesso divieto verrà ripreso nelle strade del lungomare Paolo Toscanelli nella tratta tra via San Quiriaco e via Giuliano Da Sangallo in entrambi i sensi di marcia, via Capitan Consalvo, piazza dei Ravennati, viale della Marina, corso Regina Maria Pia tra via Celli e piazza della Stazione Vecchia, via Armando Armuzzi, via Vincenzo Vannutelli tra piazza della Stazione Vecchia e via Cardinal Ginnasi, oltre la stessa piazza della Stazione Vecchia.
Dalle 15.00 del 19 luglio alle 7.00 del 22 luglio 2019 ci sarà divieto di transito anche nel parcheggio del Parcolido di Ostia.
Per agevolare la circolazione nel miglior modo possibile, alcune strade limitrofi diventeranno temporaneamente a doppio senso per lo svolgersi della manifestazione.
In piazza Quarto dei Mille sarà presente un divieto di sosta dalle ore 10 del 21 luglio alle 7.00 del 22 luglio 2019.
Lo scarico delle merci per i commercianti presenti nel centro storico cittadino potrà avvenire solo in punti fissi alla presenza della Polizia locale, con gli orari 7-10 del giorno 20 e 21 luglio 2019. Le strade coinvolte saranno: lungomare Paolo Toscanelli all’altezza di via San Quiriaco e via Giuliano di Sangallo, via Capitan Consalvo, via Orazio dello Sbirro, viale Vasco de Gama e corso Duca di Genova.