I sindaci di Cisterna, Latina, Aprilia, Velletri, Lariano, Artena, Valmontone e Labico domani mattina torneranno in Regione per promuovere e rilanciare il progetto della Bretella Cisterna –Valmontone e dell’Autostrada Roma – Latina.
L’assessore regionale ai Lavori pubblici, Tutela del Territorio e Mobilità, Mauro Alessandri, ha accolto qualche giorno fa la richiesta del primo cittadino di Cisterna, Mauro Carturan, di un incontro sulle questioni operative legate all’emergenza viabilità nella zona nord pontina e dei Castelli romani.
Una riunione tecnica, che segue quella del 1 aprile scorso sempre promossa da Carturan, incentrata sulle procedure per la realizzazione della grande opera autostradale ma anche sul piano di miglioramento delle arterie del territorio in carico alla Regione e all’ANAS.
Un programma, quest’ultimo, predisposto dai Comuni e necessario per rendere sicura la mobilità in attesa della realizzazione dell’infrastruttura.
“Si continua a percepire una certa indecisione da parte delle istituzioni sovracomunali – commenta il Sindaco di Cisterna, Mauro Carturan – nell’affrontare in maniera fattiva la questione Bretella. Capisco che le complicazioni e i vincoli creati intorno a questo progetto rendano tutto molto difficile ma qui parliamo di un’opera fondamentale e gli amministratori devono trovare soluzioni per i cittadini non alimentare nuovi impedimenti. Mai come oggi i Sindaci di un ampio territorio – che va dai Castelli fino ai confini sud della pianura pontina, lambendo l’area metropolitana romana – sono uniti per centrare un obiettivo che potrebbe cambiare le sorti della nostra economia. Mi auguro che il presidente Zingaretti (che spero partecipi alla riunione di domani) abbia ben presente quanto la situazione sia al collasso sulla Pontina, sull’Appia e sulle strade comunali dei Castelli. Nello scorso incontro molti sindaci hanno parlato di blocco del traffico e davanti ad uno scenario del genere Cisterna non farà certo mancare il suo supporto. Intanto, domani per prima cosa presenteremo all’Assessore Alessandri i nostri progetti per il miglioramento delle arterie esistenti a cominciare dall’Appia, una strada che nel tratto sud della nostra città miete vittime da decenni. Ma il vero nodo da sciogliere resta sempre quello della Bretella e stavolta vogliamo avere delle risposte chiare e coerenti dalla Regione”.