Volge al termine la vicenda riguardante le accuse di prova scritta copiata nel concorso pubblico volto a selezionare un posto da Dirigente. Dopo che il Tar aveva dato ragione al secondo classificato, obbligando il Comune di Ardea a risarcirlo, oggi, attraverso una Determina, l’ente comunica a Giovanni Cucuzza la rimozione dall’incarico.
Contestualmente viene rimodulata la graduatoria e ora si dovrà capire chi lo sostituirà considerando che Francesco Giovinazzo (che oggi vive altrove), giunto secondo all’epoca del concorso, aveva rinunciato al posto chiedendo, in sintesi, soltanto un risarcimento (accordato in circa 50mila euro a fronte di una richiesta estremamente più alta).
Il Comune di Ardea rinuncia inoltre a ricorrere in appello proprio sul contenzioso relativo al risarcimento del Giovinazzo: in tal senso la «la Giunta comunale, con atto di indirizzo n. 38 del 09/05/2019, ha ritenuto non conveniente ed economico per l’Ente ricorrere in appello, essendo estremamente difficoltoso sostenere l’assenza di colpevolezza del Comune ed ottenere una sentenza ancora più favorevole all’Ente, dando mandato “al dirigente del servizio personale ed a tutti i soggetti eventualmente coinvolti per competenza di svolgere qualsiasi tipo di attività e redigere qualsivoglia atto che opportunamente argomentato e motivato sia ritenuto idoneo a perseguire il concreto interesse pubblico prevalente nel pieno rispetto della fondante legalità».
La nuova graduatoria
L’amministrazione dunque si è attivata rettificando parzialmente la graduatoria concorsuale approvata con determinazione n. 115 del 02/09/2010, eliminando il «nominativo dell’Avv. Giovanni Cucuzza al primo posto della medesima e rielaborandola come segue».
N° Nominativo Voto 1^ prova Voto 2^ prova Voto prova orale Totale definitivo
1 Giovinazzo Francesco 28 21 29 78
2 Palumbo Aniello 27 22 28 77
3 Tomaselli Giuseppe Antonio 27 26 23 76
4 Moglie Andrea 24 26 24 74
5 Di Marcello Daniela 21 23 21 65
6 Palmeri Luca 25 24 — —
7 Grimaldi Eduardo 26 21 — —
Rimosso Giovanni Cucuzza
E veniamo all’atto più importante. Alla luce di quanto sopra il Comune di Ardea ha disposto «l’annullamento della determinazione n. 125 del 21/09/2010 di assunzione a tempo pieno ed indeterminato dell’Avv. Giovanni Cucuzza e di tutti gli altri atti conseguenti e connessi. Di procedere con successivo atto a comunicare all’Avv. G. C. la nullità per invalidità derivata del contratto individuale di lavoro a tempo indeterminato, per illiceità della causa».