Cumuli di immondizia che sommergono la Capitale. Cumuli di immondizia che oltre che rovinare la città stavano per rovinare anche il giorno più bello di una coppia di sposi.
Si, perchè proprio davanti alla casa di una sposa Romana si era creata quasi una discarica a cielo aperto, con montagne di rifiuti che, straboccando dai secchioni, erano ormai sparsi sui marciapiedi e sulla strada.
Siamo in via Marco Fulvio Nobiliore, nel quartiere Cinecittà a Roma. La famiglia della sposa aveva addobbato la casa e la palazzina per consentire alla propria figlia di avere delle belle foto durante la sua uscita, accompagnata dal papà.
Purtroppo però c’era lei, la ‘monnezza’, che si insinuava addirittura tra gli addobbi floreali. La sposa, scoraggiata e rattristata, aveva deciso di annullare il servizio fotografico durante l’uscita di casa. Preferiva rinunciare alle foto piuttosto che avere il ricordo della ‘monnezza’.
Ma fortunatamente in quel momento stava passando di lì un gruppo di volontari, i Pics – gruppo di protezione civile di Roma, che con grande altruismo hanno salvato la situazione.
I Pics si sono rimboccati le maniche e in breve tempo hanno ‘raccattato’ tutta la spazzatura dai marciapiedi, liberando il passaggio per la sposa. La fortuna però non era finita. Nel frattempo, infatti, stava passando di lì anche un camioncino dell’Ama. Nonostante fosse già bello carico, i dipendenti Ama sono riusciti a caricare tutti i sacchi sul camioncino.
Il servizio fotografico era salvo! La sposa è infatti uscita sotto braccio al suo papà con un sorriso raggiante.
Dopo aver ringraziato i volontari Pics, gli sposi li hanno invitati alla cerimonia.