Domenica 16 giugno è di nuovo ArcheoGRAB, il percorso ciclopedonale disegnato appositamente per Appia Day 2019, la grande festa dell’Appia antica nata tre anni fa, per celebrare la bellezza dell’antica consolare e promuoverne lo sviluppo in chiave turistica e culturale. Appia Day, il festival diffuso della Regina Viarum, è realizzato dal 2016 dal Comitato Promotore Appia Day in collaborazione con Velolove, Legambiente e Touring Club Italiano, con il patrocinio del Comune di Roma e della Regione Lazio e grazie al contributo di Natura Sì.
ArcheoGRAB è il circuito nato per visitare in bicicletta o a piedi alcuni dei luoghi più spettacolari e magici dell’area archeologica nel tratto romano, di cui il comitato promotore di Appia Day chiede la pedonalizzazione. L’ArcheoGRAB è un percorso di 18 chilometri percorribile in circa 3 ore e disegnato appositamente per Appia Day 2019, con il quale si è voluto creare un piccolo sistema turistico lungo l’Appia antica che rafforza la godibilità e la fruibilità di siti archeologici altrimenti scollegati. È il tratto archeologico del GRAB, il grande raccordo anulare delle bici, e rappresenta uno degli itinerari più suggestivi della Capitale. L’ArcheoGRAB è stato mappato anche con il Google trekker, lo strumento messo a disposizione da Google per rilevare, grazie ai volontari di Legambiente, alcuni dei sentieri più belli della nostra Penisola.
Le tappe previste lungo l’Archeograb saranno sette, in altrettanti luoghi e monumenti simbolo di Roma: si parte alle 9.30 di domenica da Porta Metronia per proseguire lungo l’Appia Antica toccando l’Ex Cartiera Latina, il Parco della Caffarella (Vigna Cardinali), le Tombe di via Latina, il Parco degli Acquedotti (laghetto), la Villa dei Quintili e Santa Maria Nova per concludere il tour presso il Mausoleo di Cecilia Metella, ultima tappa prima di tornare al punto di partenza. Ai partecipanti verrà distribuita una mappa dell’Archeograb, cartacea e virtuale: a ogni tappa verrà apposto un timbro sulla mappa e al termine del tour coloro che avranno raccolto tutti i sette timbri riceveranno maglietta e borraccia realizzate per gli amici di Appia Day 2019.
“Domenica 16 giugno torniamo, a distanza di un mese dall’Appia Day, a pedalare lungo l’Appia Antica, la più bella delle consolari romane. – ha dichiarato Stefano Ciafani, Presidente di Legambiente – Lo facciamo su un percorso che abbiamo voluto disegnare e mappare, grazie anche alla collaborazione con Google, per rendere più fruibili e visitabili questi luoghi, per facilitare la visita a uno dei patrimoni storico artistici più importanti del nostro Paese. Ci auguriamo che presto quest’itinerario possa diventare un vero prodotto turistico, curato, servito, segnalato e a disposizione degli ospiti della Capitale”.